Prof. La Riccia Gianpasquale

San Marco in Lamis, lunedì 5 giugno 2017 -  A conclusione di un anno denso di avvenimenti culturali e di varie iniziative artistiche volte a promuovere ed arricchire l’IISS “Giannone” di San Marco in Lamis, arriva, quale ciliegina sulla torta, un evento di grande respiro intellettuale e di forte impatto emotivo per l’intera cittadinanza: la donazione, da parte della famiglia, di una porzione consistente della Biblioteca del preside Coco alla sezione del Liceo Classico della nostra scuola.

  L’evento, in programma alle ore 18,30 del prossimo 5 giugno, non cade in una data occasionale, celebrandosi quel giorno il ricordo del genetliaco del nostro amato e stimato preside emerito. La biblioteca in questione consta di numerosi volumi di classici latini, greci ed italiani, anche di edizioni prestigiose, oltre a letterature importanti di chiara derivazione ed utilizzo scolastico. Per la ricezione di questo prezioso patrimonio librario, è stato allestito un apposito locale che, durante la serata, sarà inaugurato.

La serata sarà l’occasione per ricordare il famoso latinista e squisito uomo di cultura e di scuola, a circa nove anni dalla sua scomparsa. Altri eventi precedenti ed iniziative meritevoli hanno già ricordato la figura del nostro ex–dirigente scolastico; eppure, finora, la nostra istituzione scolastica non si era ancora fermata a celebrare e ricordare Michele Coco. Questa generosa donazione ci offre l’opportunità di superare tale mancanza e dare lustro ad un autentico educatore di tanti professionisti locali e nazionali.

Vi aspettiamo numerosi, quindi, nella sede storica del Liceo Classico Pietro Giannone, sita in via della Repubblica.