Redazione

San Marco in Lamis, sabato 2 maggio 2015 - Manca poco più di una settimana al tanto atteso appuntamento musicale con il "Concerto di Primavera" in programma domenica 10 maggio 2015, ore 20:00 presso il "Teatro Giannone di San Marco in Lamis". Intanto continua la vendita dei biglietti, gli ultimi a disposizione si possono acquistare presso la Farmacia Migliore in Corso Matteotti 140. E mentre si definiscono gli ultimi dettagli, l'intero gruppo di artisti continua a perfezionare una meravigliosa scaletta di brani tutti da scoprire. Sicuramente non mancheranno ospiti, ed eccezionali sorprese che renderanno la serata ancora più interessante. Quattro giovani interpreti che a più riprese intoneranno dolci melodie tratte da un vasto repertorio Classico/Lirico/Pop. Un'occasione unica per trascorre una serata di eccezionali sensazioni melodiose che riecheggeranno per tutta la serata. 

 Gli artisti, abituati a cantare insieme quasi quotidianamente,  hanno sviluppato una profonda intesa professionale affiancata da uno spiccato talento per il divertimento e la perfezione musicale, oltre a una forte comunicatività, caratteristiche che hanno plasmato  la costituzione di un gruppo vocale consolidato e di successo. La consapevolezza professionale rende il gli interpreti ancora più apprezzati e lo dimostra la fusione di diverse anime di orientamento musicale diverso in un unico soggetto professionale.

E poiché la musica italiana viene riconosciuta ed apprezzata in tutto il mondo  è evidente quanto sia importante mantenere nelle nuove generazioni l’interesse nei confronti di un patrimonio culturale che è  stato collante  delle origini  ma che deve anche  rappresentare prospettiva futura per talenti creativi oltre che  momento di identificazione sociale, cosi come avviene in ogni cultura. 

Mria Luigia Martino:  Inizia gli studi di canto a soli 13 anni presso l’Associazione Santa Cecilia del suo paese di nascita, San Marco in Lamis (Fg). Si è brillantemente diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia con la votazione di dieci e lode. Ha partecipato a diversi concorsi raggiungendo le fasi finali. Risulta vincitrice del Concorso Nazionale “Musica di Capitanata” nel 2005 e del premio speciale “Miglior voce Italiana” al Concorso Lirico Internazionale U. Giordano nel 2009, esibendosi nella serata di gala accompagnata dall’orchestra sinfonica Bulgara di Plovdiv diretta dal M° Leonardo Quadrini. E’ arrivata terza al Concorso Nazionale per giovani musicisti nel 2013. Ha cantato nella produzione dell’opera “Marcella” di U. Giordano diretta dal M° Bruno Bartoletti.

Al suo attivo conta numerosi concerti come solista: telethon 2008, concerti per le celebrazioni di Handel e Haydn 2009, rassegna itinerante “I giovani e la musica sacra” nelle antiche basiliche di Capitanata, concerti per l’Unesco pro-restauro pianoforte di U. Giordano, conferenza–concerto di apertura delle successive edizioni del concorso U. Giordano, associazione “le facezie musicali” stagione 2010, “settimana della cultura” 2011, “festival delle murge”2011, (concerto inaugurale presso il palazzo Rota di Leo a Ruvo di Puglia, mandato in onda su radio Italia anni 60), concerti a scopo benefico per l’associazione “le crune”, concerti per la fondazione F.A.I e per L.U.A.L, concerti in gemellaggio con la facoltà di lettere di Foggia, concerti per il club di Foggia “inner wheel Italia”, concerto per l’associazione culturale “flowerchild”, concerti per l’associazione “insieme per la lirica”, concerti per “l’unitre” e per i “lions” di San Marco in Lamis. In qualità di vincitrice del premio speciale “Miglior voce Italiana” è stata invitata a esibirsi presso il Teatro Garibaldi di Lucera e presso il Teatro del Fuoco di Foggia come ospite d’onore nelle serate di gala dei vincitori delle successive edizioni del concorso U. Giordano.

Ha partecipato alla produzione dello Stabat Mater di Pergolesi con l’ensamble d’archi “la corte sveva” diretta dal M° Alessandro Perpich. Numerosi i corsi e i masterclass frequentati: master di perfezionamento del Festival Musicale Savinese ottenendo l’opportunità di esibirsi in differenti concerti. E’ risultata una delle migliori allieve del master di teatro lirico per cantanti e attori svoltosi a Roma presso lo “I.A.L.S” sotto la guida dell’attrice e regista Virginia Barret e interpreta il ruolo di Violetta nella scena finale di Traviata al Teatro Ugo Betti di Roma. Ha registrato per la compagnia dell’attrice l’inno delle due Sicilie di Paisiello su testo di Carlangelo Scillamà Chiarantà. Ha preso parte a un seminario di dizione svoltosi a Foggia e tenuto dalla Barret e, sempre con l’artista, si è esibita in un concerto a Milano in occasione della festa della Repubblica. Ha partecipato in qualità di allieva effettiva alla masterclass sulla respirazione tenuta dal M° Sergiu Castea presso il Conservatorio di Foggia e a un master di teatro lirico svoltosi nell’Abbazia di Santa Irene a Catignano con il soprano Maria Paola De Luca e il M° Giuliano Mazzoccante.

E’ stata ospite del gran galà dei campioni sportivi tenutosi a Foggia. E’ risultata idonea alle selezioni per il laboratorio lirico sull’opera giordaniana “Mese Mariano” debuttando nel ruolo di Carmela per la rassegna musica nelle corti di Capitanata 2011 sotto la direzione del M° Pablo Varela, con il quale ha anche preso parte al Galà Lirico Verdiano nel 2013 debuttando con la celebre aria “Madre pietosa Vergine” della Forza del Destino e del duetto “ Pura siccome un’angelo” della Traviata. Ha debuttato nel ruolo di Violetta della Traviata di G. Verdi presso il Circolo Unione di Lucera. E’ risultata finalista alle selezioni del Cantagiro nel 2013. Recentemente ha debuttato nella scena di Fedora e Andrea Chenier al Festival di Baveno in onore di U. Giordano tenutosi nella villa Fedora. Vincitrice di un concorso lirico con produzione televisiva, parteciperà alla tourneè concertistica che si terrà tra maggio 2015 e settembre 2015 per l’expò di Milano. Recentemente è inoltre risultata semifinalista all’audizione Amici del Loggione di Milano ed è risultata idonea alle selezioni come corista e solista per il teatro U. Giordano di Foggia. Recentemente ha superato le selezioni ed è risultata idonea ad un master di preparazione per il famoso festival operistico che si terrà presso il teatro greco di Taormina con il M° Stinchelli. E’ stata riconosciuta e apprezzata in alcuni articoli di giornali come la Repubblica e la Gazzetta del Mezzogiorno. Come insegnante di canto impartisce lezioni e ha collaborato come docente con l’Università della Terza Età di Foggia.

 

Maurizio Tancredi:   Maurizio Tancredi –cantautore-ha prodotto cinque cd musicali con vari editori con pubblicazioni e vendite a livello nazionale.Si esibisce in palcoscenico da quasi 20 anni. Ha scritto poesie vincendo riconoscimenti in molte città d’Italia: 

1-Vincita del premio letterario per la poesia “3 edizione premio    Monte netto di Capriano del  Colle” (Brescia)  con produzione della stessa a livello Nazionale.  

2-Vincita del “Premio Letterario” per la poesia “Attività dell’industria e dell’artigianato” di San Donà di Piave. Regione Veneto.

3-Diploma Nazionale di finalista per la Poesia dell’Accademia Culturale  Internazionale“Gioacchino Belli”. (Roma).

4-Diploma Europeo di merito per la poesia al concorso Nazionale ed Internazionale “Oscar Wilde”.Regione Piemonte.


5-Diploma di merito per la poesia al concorso Nazionale  indetto dal “centro culturale di Panni (FG)”.Regione Puglia.

6-Vincita del concorso per la poesia “Aletti Editore”con pubblicazione
Nazionale.

7-Vincita al concorso Nazionale della poesia Edizioni Edigiò con pubblicazione  a livello Nazionale.


8-Diploma di finalista del concorso nazionale di poesia Mario Dell’arco (Roma).

9-Finale al concorso musicale “Tour Music Festival” di Mogol.

10-Vincita del premio nazionale di poesia”città di Positano”2013

11- Vincita del concorso radiofonico indetto da “Radio Italia anni 60” con la canzone intitolata “L’Indigeno felice” pubblicata nel mio primo CD con diffusione a livello inter-regionale.