Artefacendo

San Marco in Lamis, martedì 12 maggio 2015 -  L’istituto comprensivo “F. De Carolis-S. Giovanni Bosco”, in collaborazione con l’ARCI “Pablo Neruda”/Lab Artefacendo” e con l’Istituto “Giannone” di San Marco In Lamis, è lieto di presentarvi l’adesione al progetto nazionale “Il Maggio dei Libri”, una serie di eventi rivolti ai ragazzi, per sottolineare il valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile. Di seguito tutto il programma giorno per giorno Workshop di scrittura creativa (come costruire un personaggio e giochi linguistici)Mattinata ricreativa in cui si giocherà con le parole e si imparerà a costruire i personaggi per una storia , che sarà inventata dagli stessi ragazzi. All’interno del mini-seminario ci sarà spazio per giochi linguistici e pastiche creativi. A cura di Michele De Lullo (giovedì 14 maggio. Ore 10:30 Sala teatro De Carolis)

 

 

  • RESISTENZA E LIBERAZIONE + apertura straordinaria della biblioteca De Carolis (testimonianza e lettura delle lettere dei partigiani + presentazione Calligramma realizzato in spagnolo dagli alunni della De Carolis)

I ragazzi verranno invitati a leggere degli estratti dalle lettere che i partigiani scrivevano durante quei concitati anni. Ne trasparirà un’analisi e una riflessione umana sulla conquista delle libertà e sui suoi sacrifici umani. Discussione sui valori della resistenza e sulla sua importanza. A cura di Michele De Lullo e dei docenti della De Carolis (venerdì 15 maggio. Dalle ore 16:30 alle 20:00 Sala teatro De Carolis)

 

  • TEMA “Se io fossi…”

A partire da una traccia all’apparenza così semplice, i ragazzi potranno dare sfoggio della loro fantasia più sfrenata intorno alla loro coscienza di sé e a quello che si aspettano dalla vita: l’allenamento alla fantasia come palestra di vita. A cura di Michele De Lullo (martedì 19 maggio. Ore 16:30 Scuola media De Carolis)

 

  • APERTURA SERALE DELLA BIBLIOTECA COMUNALE (gioco di ricerca dei nostri libri del cuore e relativa tenzone + esposizione libri custoditi più antichi)

I ragazzi, in una “caccia al tesoro”, esploreranno la biblioteca scoprendo nuovi settori, con l’intento di riuscire a trovare la locazione del loro Libro del Cuore; una volta conclusasi questa fase, i ragazzi saranno invitati a parlare ognuno del libro che più amano e a convincere i restanti a noleggiarlo per leggerlo. All’interno di questo evento verrà allestito un angolo della biblioteca in cui saranno esposti i testi più importanti che la stessa possiede, come patrimonio di tutti i sammarchesi. A cura della Biblioteca comunale, dell’Arci Neruda e della De Carolis (martedì 19 maggio. Dalle 20.30 alle 22.30 biblioteca comunale)

 

  • CLUB DEL LIBRO (discussione sulla narrativa in corso negli istituti coinvolti, con relativa analisi dei testi: “I promessi sposi” di Manzoni, “Io non ho paura” di Ammaniti, “Ti ritroverò” di Messina, ecc.)

Il club del libro cementifica lo spirito critico dei ragazzi e favorisce la nascita di discussioni intorno ai personaggi che si sono o meno amati. A cura dei docenti della De Carolis (mercoledì 20 maggio. Ore 10:30 Scuola media De Carolis)

 

  • ARCI RADIOATTIVA: “Creazione di un mini-audiolibro”

Con il supporto fondamentale della webradio del circolo Arci Pablo Neruda di San Marco, si visiteranno gli studi radiofonici e si darà vita ad un piccolo audiolibro che conterrà le ricerche fatte dagli alunni della Scuola Media De Carolis intorno a temi storici. A cura dell’Arci Radioattiva e dei docenti della De Carolis (Sede webradio ArciRadioattiva)

  • Presentazione del libro IL LERCIO (giornale web satirico]: presentazione libro + riflessione sulla satira in Italia e sul suo reale significato):

Agli alunni verranno consegnate delle dispense sulla satira e sulla testata Il Lercio direttamente da uno degli autori, il foggiano Adelmo Monachese;

codesti articoli faranno poi da spunto per ulteriori analisi comiche sulla nostra società e sulla satira in generale. A cura di Adelmo Monachese e dell’Arci Neruda (venerdì 22 maggio. Ore 17:00. Laboratorio Artefacendo)

 

  • Presentazione del libro BINARIO ZERO (riflessione e discussione circa il problema della povertà e testimonianza-verità dei senzatetto della stazione di Foggia):

Saranno nostri ospiti gli autori del libro, che ci parleranno del lavoro che stanno portando avanti, attraverso il ricavato del libro, per aiutare le persone che vivono questa situazione, a pochi chilometri dalla nostra città. Inoltre ci sarà spazio per una riflessione assieme ai ragazzi su questa tematica, così poco considerata dai media nazionali e territoriali. A cura della redazione Foglio di Via (sabato 23 maggio. Ore 10:30 Sala teatro De Carolis)

 

  • Apertura straordinaria della biblioteca del Giannone (discussione libera degli alunni della I° classe scientifico intorno alla passione libraria + visione di uno spot sulla passione per i libri, curato da Stefano Starace) A cura di Matteo Coco e Stefano Starace (giovedì 28 maggio. Ore 18:30 biblioteca Istituto Giannone)

 

  • LI CUNTE (reading letterario dell’autrice Grazia Galante dei racconti sammarchesi più divertenti)

L’autrice, insieme ai ragazzi, leggerà le storie più divertenti del libro LI CUNTE, e discuterà insieme a loro sui termini sammarchesi più inusuali e sconosciuti, e sul valore del vernacolo come lingua a tutti gli effetti. A cura di Grazia Galante (venerdì 29 maggio. Ore 10:30. Sala teatro De Carolis)

 

  • BOOKCROSSING (possibilità di scambio libri senza distinzione di genere)

Nelle tre sedi coinvolte sarà allestito un angolo in cui verranno prima raccolti e poi scambiati tutti i libri che non sono piaciuti, o che si possiede in duplice copia, o che semplicemente si vuole gli altri li leggano. L’intento del bookcrossing è proprio il favorire la circolazione dei testi e il libero scambio dei suddetti, senza nessun tramite. (De Carolis, Giannone. Attivo tutti i giorni della manifestazione).

 Come si può appurare dalla fitta agenda, sarà un’ottima occasione, per tutti i ragazzi che vorranno partecipare, per divertirsi con la lettura e il sapere, e per vivere la conoscenza in una maniera per una volta originale e atipi