Mario Ciro Ciavarella

San Marco in Lamis, lunedì 19 Giugno 2017 -  Sono stati i tempi supplementari più belli di sempre!! Mezz’ora di calcio e spettacolo con pericolosi picchi di elettrocardiogrammi che hanno rischiato di fare andare in tilt molti cuori. Cuori, sia come tifosi che come cardiopatici. Anche una spalla rischiò molto in quei minuti finali della “Partita del Secolo”: Italia-Germania. Finita 4 a 3 per noi. Era il 17 giugno di 45 anni fa.

 Un eroico Franz Beckenbauer (nella foto, da dietro) giocò con una vistosa fasciatura al braccio (attaccato al petto), che non ha pregiudicato una delle più belle prestazioni di sempre del Kaiser Franz. Nemmeno una lussazione alla spalla potè fermare il libero più forte di tutti i tempi.

I supplementari si aprirono con l’Italia ancora sotto shock dopo il  pareggio (1-1) della Germania. Ottenuto dal difensore Schnellinger mentre stava dirigendosi verso gli spogliatoi, essendo il novantesimo minuto dell’incontro. Praticamente si aspettava il fischio finale  dell’arbitro.

Quel pareggio per caso, dette vita alla partita più bella del mondo. Resa tale anche dalla prestazione di Beckenbauer, che non volle uscire dal campo per tenere  alto il livello di gioco della squadra tedesca.

Non è facile giocare e correre su un campo di calcio, non avendo una  spalla e un braccio abili in tal senso: c’è poco equilibrio e anche la corsa è  limitata. Il Kaiser non volle uscire. Fece bene, nessun sostituto sarebbe  stato all’altezza, e anche il carisma non è da poco. La presenza fisica di Franz non poteva avere un “effetto fotocopia” con nessun altro.

Beckenbauer era un libero, quindi un difensore. È più facile attaccare in partite del genere, dove conta vincere, che difendersi. “L’Imperatore” si difese fino a pochi secondi dal gol di Rivera, quello che dette la vittoria all’Italia. A quel punto il capitano teutonico si accasciò: la spalla, il braccio, e tutto ciò che regge fisicamente e moralmente un uomo, crolla.

Al gol di Gianni Rivera al centoundicesimo minuto di una partita infinita, Beckenbauer capì che il sogno era finito. È stato l’ultimo uomo ad  arrendersi, tra i calciatori della Germania. Quando Rivera spiazzò il portiere Sepp Maier, i cuori e le membra dei giocatori tedeschi, avevano dentro di esse la fine di una storia.

Fine che arrivò nell’anima di Beckenbauer per ultima. Come quando non si vede più in lontananza la bandiera del proprio fortino da raggiungere. E quella bandiera Backenbauer la stava quasi per toccare con la mano “buona”: quella non infortunata.

Ma poi il miraggio finì. E la bandiera della Germania svanì negli occhi del capitano della squadra tedesca. In quegli occhi rimase solo il colore del prato dello stadio “Azteca” di Città del Messico. Dove oltre 100.000 spettatori assistettero ad una gara tra 23 calciatori.

Quello in più era Franz Beckenbauer. Giocò per due, anche se non vinse.

Sound Track: “La leva calcistica della classe ‘68” - Francesco De Gregori     

 

Book recommended: “Gli angeli non vanno mai in fuorigioco” di Fabio Caressa

 

Mario Ciro Ciavarella