Antonio Daniele

San Marco in Lamis, sabato 15 luglio 2017 - Domenica 16 luglio 2017, in collaborazione con l'amministrazione comunale, Giornata ecologica nel Bosco Difesa, partenza ore 8.45 dal piazzale del Santuario di San Matteo. L’obiettivo generale del progetto è contribuire alla tutela del patrimonio boschivo e forestale e, quindi, della salvaguardia della biodiversità presente nell’area territoriale del Gargano.

 Sensibilizzare e informare le giovani generazioni sul patrimonio forestale che ereditano così da acquisire la giusta consapevolezza del ruolo che devono assumere per tutelare il bosco in quanto risorsa. Sensibilizzare ed informare i cittadini ed i turisti su quanto sia importante salvaguardare e tutelare il bosco.

Lo scopo è di migliorare la coscienza civica all’uso dei boschi, approfittando della giornata ecologica per evidenziare i problemi del bosco e la necessità della sua tutela.  Lo scopo è strettamente legato al precedente; in questa fase si vuole mettere il cittadino di fronte allo stato di conservazione del bosco che lo circonda ed evidenziarne contestualmente l’evoluzione che le azioni lesive ed illecite possono comportare.