Redazione

San Marco in Lamis, martedì 14 novembre 2017 -  Nella storica Aula Magna dell’autorevole Pontificia Università Urbaniana, in Vaticano, si è conclusa la cerimonia di consegna del Premio Internazionale G. Sciacca  XVI edizione. Il prestigioso riconoscimento, che pone all’attenzione dell’opinione pubblica, storie e personalità eccellenti, viene conferito a personaggi noti, che ogni anno si distinguono nel panorama mondiale delle varie discipline: sport, studio e ricerca, cinema, musica, arte, storia, fisica,  scienza, medicina, attività istituzionali ecc.

Presenti il Presidente del Premio Prof. Don Bruno Lima, il Rev. Cardinale Raymond Leo Burke, il Segretario Generale del Premio Prof.ssa Vasilinki Bafataki, Autorità civili e religiose, oltre ad esponenti del Corpo Diplomatico Vaticano e di altri Stati accreditati presso la Santa Sede. La solenne cerimonia è stata presentata dai conduttori televisivi Valeria Cardiello e Savino Zaba. Il vincitore assoluto è risultato Easton James La Chapelle, giovane scienziato americano, inventore delle protesi per gli arti a basso costo che si comandano con il pensiero. SPECIAL GUEST della prestigiosa serata vaticana Marialuigia Martino, soprano di San Marco in Lamis (Fg), (premiata anch’essa con medaglia e diploma), protagonista, per il secondo anno consecutivo, della parte artistica della manifestazione. La calda e possente voce della cantante garganica ha lasciato attonito il numeroso pubblico. L’atmosfera che si respirava nell’aula Vaticana era quella delle grandi occasioni, dei grandi eventi.

Autorevoli personalità e personaggi illustri provenienti da tutto il mondo, facevano da cornice all’evento, impreziosito dall’esecuzione magistrale di Marialuigia della “Vergine degli Angeli “ della Forza del Destino di G. Verdi  e “dell’Ave Maria” della Cavalleria Rusticana di P. Mascagni. “Nel ringraziarla, ancora una volta, per essere venuta a Roma, nella casa più bella del Signore, il Vaticano, ad eseguire due dei canti più emozionanti dedicati alla Vergine Santa, le impongo la paterna benedizione e la rassicuro che pregherò per lei perché conservi e coltivi la bellezza della sua voce, che continuerà a trasmettere emozioni” ha detto il Presidente del Premio Don Bruno. “Il segreto del canto”, continua Don Bruno, “risiede tra le vibrazioni della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta”.

Il Cardinale Raymond, abbracciandola, così le ha detto: “ Cara figliola, il Signore ha baciato le sue corde vocali e il suo cuore le ha trasmesse a noi. Grazie.” E per ultimo il commento di Amedeo Minghi, altro ospite illustre della serata che si è complimentato con il nostro soprano per la sua voce e la particolarità del  suo timbro augurandole buona fortuna. Ancora , quindi un successo; ancora un prestigioso traguardo raggiunto; un’ascesa senza fine per una delle eccellenze della nostra città. Prossimo impegno internazionale del nostro soprano sarà a Bistritia (Romania) dal 25 novembre al 3 dicembre 2017 dove si esibirà in tre concerti lirici presso importanti teatri Rumeni. Continua così Marialuigia, tutta la città è con te e ti segue con affetto.