di Gian Pasquale La Riccia

San Marco in Lamis, mercoledì 15 novembre 2017 - Si svolgerà il prossimo 18 novembre alle ore 10,30, presso l’Auditorium del teatro Giannone, la cerimonia di premiazione del Premio Giornalistico Nazionale dedicato a Maria Grazia Cutuli, giunto alla sua sedicesima edizione. È la prima volta che il premio, organizzato dal Centro Studi Internazionale “L. Einaudi”  di San Severo e dedicato alla memoria della sfortunata giornalista del Corriere della Sera assassinata in Afghanistan il 2001, mette le sue radici in un luogo diverso dalla sua sede storica.

 Ricco ed intenso il programma della manifestazione che vedrà la presenza dell’editorialista del Corriere della Sera, Goffedo Buccini, del caporedattore dell’Ansa, Massimo Sebastiani, e del giornalista Rai Francesco Giorgino, noto al grande pubblico quale conduttore dell’edizione delle 20 del Tg1. “Abbiamo voluto, con questa iniziativa – ci dice la prof.ssa Rosa Tomasone, Presidente del Centro Einaudi – portare alla conoscenza delle nuove generazioni il valore e l’importanza della pace. Non a caso, il messaggio della XVI edizione di questo premio giornalistico recita ‘Per non dimenticare e per costruire la Pace’. E San Marco ci è sembrato un luogo adatto per trattare questa tematica, dopo i tragici eventi criminali che hanno insanguinato il suo territorio la scorsa estate”.

Durante la celebrazione, il dott. Giorgino presenterà ai ragazzi della classi liceali del Giannone il suo ultimo lavoro editoriale, “Giornalismi e società”, in linea con il percorso di alternanza scuola/lavoro che le scolaresche stanno realizzando in questo anno scolastico e che ha come tematica, appunto, “Giornalismi e giornalismo”. L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza ed a chiunque sia interessato alle tematiche connesse al mondo dell’Informazione e del Giornalismo.