Comunicato stampa

San Marco in Lamis – lunedì 20 novembre 2017 - La festa dell’albero rappresenta una delle più antiche e gloriose cerimonie forestali che la tradizione nazionale eredita da culture lontane. Essa non solo è in linea con le indicazioni nazionali del Protocollo di Kyoto, ma valorizza la funzione essenziale del patrimonio arboreo e boschivo nei confronti della collettività.Il progetto nasce dall’esigenza di far crescere negli alunni il senso di responsabilità e di condivisione di valori.

 

Si prefigge di far acquisire agli stessi atteggiamenti di rispetto e di salvaguardia nei confronti dell’ambiente che li circonda con un feedback speciale “l’albero è vita e noi viviamo”  n La festa dell’albero si svolgerà il 21 novembre in alcune scuole della città dove, a seguito della tromba d’aria sono stati abbattuti alcuni alberi.  In questi spazi verdi antistanti le scuole, verranno messi a dimora dagli alunni, arbusti forniti gratuitamente dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano. Inoltre nei pressi della Chiesetta dei Santi Medici, a ridosso della panoramica, verrà continuato il lavoro iniziato l’anno scorso  (piantumati  500 alberelli), con la messa a dimora di altre 700 piante.

Quest’anno attraverso il motto “il futuro non si brucia” in collaborazione con Legambiente-Puglia, intendiamo porre attenzione su un altro tema strettamente legato all’importanza della tutela degli alberi, ovvero il contrasto agli incendi boschivi, fenomeno che purtroppo ogni estate si ripresenta portando alla perdita di molti ettari di boschi e foreste.

L’Amministrazione Comunale, l’Assessorato all’Ambiente, il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, l’ARIF e Legambiente-Puglia augura a tutti una BUONA FESTA DELL’ALBERO 2017!

L’Assessore all’Ambiente

Angelo Ianzano