Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, sabato 9 febbraio 2019 -  Come annunciato in campagna elettorale un altro impegno è stato portato a termine. E' da questa mattina che sono iniziati i lavori di installazione della segnaletica che indica le aree di attesa e le aree di primo intervento (in caso di calamità naturali) indicate nel Piano Comunale di Protezione Civile. Considerata la particolarità del nostro territorio, sia sotto l'aspetto idrogeologico, sismico e boschivo con alto rischio di incendi, per avere un territorio sempre più sicuro, il lavoro è ancora lungo e tortuoso.

 Difatti, la tipologia e la cartellonistica di Protezione Civile sul territorio comunale di San Marco in Lamis, risulta essere la prima, nei Comuni della Provincia di Foggia. Nel dettaglio, si è deciso di puntare sull'informazione, prevedendo una segnaletica che indica attraverso i cartelli verdi le Aree di Attesa (punto di raccolta dei cittadini sul luogo dove recarsi con urgenza al momento di un allerta o nella fase in cui un evento calamitoso si sia verificato).

Lo scopo infatti è quello di indirizzare la popolazione in aree dove potrà essere tempestivamente assistita dalle strutture di protezione civile al fine di evitare situazioni confuse conseguenti a comportamenti errati che possano creare difficoltà alle strutture preposte al soccorso. Tali aree sono individuate da apposita cartellonistica per far fronte a qualsiasi emergenza di carattere naturale e di eventi eccezionali - dichiara il Consigliere comunale Luigi Tricarico - delegato alla Protezione Civile-. "La segnaletica" conclude Tricarico, "individua le aree già previste dal Piano Comunale di Protezione Civile del Comune di San Marco in Lamis approvato con Delibera di Consiglio Comunale.

Il prossimo impegno a breve termine, sarà quello di presenta il Piano Comunale di Protezione Civile con un incontro pubblico, insieme al Gruppo Comunale Volontari e alle Associazioni di Protezione Civile che molto fanno per il nostro territorio e alle quali va il mio particolare ringraziamento.