Mario Ciro Ciavarella Aurelio

San Marco in Lamis, sabato 20 aprile 2019 - Il corpo del Signore non trema più. Tutte le ossa non soffrono più. Colui che ha fatto il mondo non ha più la forza di respirare. Il corpo viene deposto dalla croce. Viene disteso per terra e viene bagnato dal temporale che si scatena con lampi e tuoni. La Madonna non ha nemmeno le forze di tenerlo in grembo, quel corpo bagnato fradicio da sangue, e da acqua che cade dal cielo. Ci vorrebbe qualcosa per tenere all’asciutto quel Figlio che non c’è più. Un qualcosa di caldo e morbido per far riposare un corpo senza vita e senza morte. 

  Si avvicina un uomo di una certa età e parla con la Madonna.   “Maria, con me ho una fracchia già accesa, se vuoi la posso lasciare qui vicino per far riscaldare il corpo di tuo figlio e per non farlo rovinare dall’acqua che scende copiosa”, dice Giuseppe D’Arimatea.  

 “Come ti posso ringraziare? il corpo di mio Figlio ha sofferto molto, che venisse trattato bene almeno adesso che è morto”, risponde la Madonna. “Ci penso io”. Quel buon uomo avvicina la fracchia al corpo di Cristo e il calore del fuoco è come se lo avesse fatto rinascere. Le carni si asciugano, riprendono colore. Le piaghe è come se si stessero chiudendo. Sembra come una persona adulta… appena nata.

 Il corpo di Cristo nasce e muore nello stesso istante, come se il calore di quella fracchia avesse fatto due miracoli in una volta.    Il corpo viene portato sulle braccia dei compagni di Gesù Cristo, e dietro viene trainata sempre quella fracchia che ha asciugato quel corpo sfigurato. Il sepolcro non è lontano. Appena arrivati, per fare un po’ di luce, viene fatta prima entrare la fracchia e poi quel Corpo Santo.

 Sui muri del sepolcro si vede l’ombra di Cristo ucciso, e vicino all’ombra si vede anche la fiamma della fracchia: è come se tutte e due le ombre fossero la stessa cosa.  Il fuoco sacro che tiene sempre viva la vita di Dio.


 

                                        TREDECESEMA FERMATA

 

                                  Criste ve ascinte da sope la croce 

  Lu corpe dellu Signore non strepeta chiù. Tutte l’ossera non soffrene chiù. Quiddu che ha fatte lu munne non te la forza de resperà. 

   Lu corpe ve ascinte dalla croce. Ve stise pe nterra e ve mbusse dall’acquaria che ce scatena cu lampe e trecine. La Madonna non tè manche li forze de tenerlu nzine, quiddu corpe mbusse trapanate da sagne e jacqua che cade da ncele.         

  Ce vulesse caccheccosa che tenesse all’assutte quiddu figghie che non ce sta chiù. Na cosa de calle e cenede pe fa repusà nu corpe senza vita e senza morte. 

  Ce avvucina n’ome de na certa età e parla cu lla Madonna.  

 “Marì, cu me tegne na fracchia già appicciata, se vu’ la pozze lenzà qua vucine pe fa ngallà lu corpe de figghiete e pe non farlu arruvenà dall’acqua che ascegne a ‘zzeffunne”, dice Geseppe D’Arimateja.   

  “Come te pozze rengrazià, lu corpe de fighieme ha sufferte troppe, che menesse trattate bone alemene mò che jè morte”, responne la Madonna.

 “Ce penze i’”.  Quiddu bell’ome avvucina la fracchia allu corpe de Gese Criste e lu calore dellu foche è come se l’avesse fatte renasce. Li carne ce assuchene, repigghiene chelore. Li piaghe jenne come se ce stessene chiudenne. Sembra come nu crestiane rosse… appena nate.

 Lu corpe de Criste nasce e more inte lu stesse mumente, come se lu calore de quedda fracchia avesse fatte dui merachelu inte na botta.   

  Lu corpe vè purtate sope li vracce dalli cumpagne de Gese Criste e derete vè terata sempe quedda fracchia che ha ‘ssucate quiddu corpe straziate. Lu sabbulecre non è luntane. Appena arrevate, pe fa nu poche de luce, vè fatta trascì la fracchia e pò quiddu Corpe Sante. 

 Sope li mure dellu sabbelucre ce vede l’ombra de Criste accise, e vucine all’ombra ce vede pure la fiamma della fracchia: è come se tutte e dua l’ombre, fossene la stessa cosa. 

 Lu foche sacre che tè sempe vive la vita de Dije.  

Tratto da: “Le Fracchie nella Passione di Cristo e nelle Leggende (moderne)”

 

di Mario Ciro Ciavarella