Redazione

San Marco in Lamis, lunedì 23 settembre 2019 -  L’artista Nicola Liberatore, è presente nella mostra, “L’olio insegna”, a cura di Antonia Bonerba con due opere, dono divino, 2019, olio d’oliva, pigmenti, oro, su telo antico, cm 134x 46 e Romanico, 2013-2019, merletti, pigmenti, pietra su telo antico cm 370x47, presso il Torrione Angioino di Bitonto, dal 19 settembre al 4 ottobre 2019.

MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA A cura di ANTONIA BONERBA

 Visitabile dal 20 Settembre al 4 Ottobre 2019 (tutti i giorni MATTINA dalle ore 10,00 alle 13,00/ POMERIGGIO dalle ore 17,00 alle ore 20,00)  Inaugurazione Giovedì 19 Settembre, h 19,30 Torrione Angioino, Bitonto Ingresso gratuito


ARTISTI PARTECIPANTI: Tiziano BELLOMI, Giovanni CARPIGNANO, Maria Grazia CARRIERO, Pierluca CETERA, Piero CHIARIELLO, Chiprima KYPOY,Nicola LIBERATORE, Franco G. LIVERA, Walter LOPARCO, Enrico MEO, Rossella MERCEDES, Sara MONTANI, Pantaleo MUSARO'. Arben SHIRA

La mostra, inserita in un progetto di raccordo con il mondo accademico, offre spunti di riflessione a partire da differenti linguaggi, usati da artisti professionisti, del panorama regionale e nazionale di arte contemporanea che si misurano con un tema che dà lustro a territori, sostanzia rapporti di appartenenza e lega culture.

Il termine INSEGNA, verbo e sostantivo, essenza-azione ed estetica, che riguarda “l’insegnare”, è anche nome di uno stemma, un cartello, una targa che racchiude una scritta o un simbolo, orienta, annuncia, anticipa o prepara a qualcosa, dunque lega passato e futuro. E rende, attraverso l’olio e l’ulivo, il passaggio di fluidità ideologiche, nei collegamenti saldi con la classicità, l’antropologia e la contemporaneità, usati come pretesti gnoseologici. Si declina la BELLEZZA, in senso contemporaneo, dilatando, deformando, trasformando.