Redazione

San Marco in Lamis, mercoledì 23 ottobre 2019 - Il male risorge a Derry con IT - Capitolo 2, il sequel del grande successo IT, sempre firmato dal regista Andy Muschietti, che ha deciso di scorporare in due lungometraggi diversi le due linee temporali che nel monumentale romanzo di Stephen King si alternano. Ridefinendo e trascendendo il genere, IT è diventato il film horror dai più alti incassi di tutti i tempi.

27 anni dopo gli eventi narrati nel primo IT, un ormai adulto Mike (Isaiah Mustafa) richiama i membri del Club dei Perdenti a Derry: basandosi su diversi elementi in alcuni efferati recenti omicidi, è sicuro che ormai Pennywise (Bill Skarsgård) sia tornato a colpire. Pur con un ricordo confuso del passato, Bill (James McAvoy), Richie (Bill Hader), Eddie (James Ransone), Ben (Jay Ryan) e Beverly (Jessica Chastain) rispondono al richiamo lasciandosi momentaneamente alle spalle le proprie vite lontane.

Ma riaffrontare IT non sarà più semplice al secondo giro: di acqua sotto i ponti ne è passata tanta, e non sono affatto sicuri di riuscire a ricreare la magica alchimia che li unì in quella fantomatica estate. Soprattutto, pesa l'assenza di Stanley, che non si è presentato con gli altri alla nuova chiamata alle armi. Che il segreto per affrontare IT si celi nei differenti legami che tutti i Perdenti hanno mantenuto, volenti o nolenti, con l'insopportabile Derry e le loro infanzie?

A due anni di distanza dal primo film, IT: Capitolo 2 arriva per proseguire la storia del "Club dei Perdenti" ormai cresciuti ed entrati definitivamente nella loro versione adulta. Sappiamo bene che il romanzo di Stephen King è un "mattone" di quasi 1300 pagine e non ci si stupisce del fatto che ci sia voluto così tanto tempo dalla prima pubblicazione del 1986 per vederne una versione cinematografica. Adattare un tomo di quelle dimensioni e di quella profondità narrativa deve essere stato un tentativo fatto da molti e alla fine, dopo aver visto decine e decine trasposizioni sullo schermo dei libri King, grandiose, ignobili, estremamente curate o colpevolmente tirate via, IT ha trovate le persone giuste. C'è stata naturalmente la versione televisiva del 1990 con un grande Tim Curry nel ruolo di Pennywise, ma il cuore e la spettacolarità della storia storia sono stati davvero raccolti soltanto ora. fonte coomingssoon.it