Redazione

San Marco in Lamis, lunedì 10 febbraio 2020 - Comincerà martedì 11 febbraio 2020 alle ore 19,30 presso i locali di Arte Facendo, il “Corso di formazione per volontari” organizzato dall’Associazione di Volontariato “S.O.S. - S.M. 27” in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “P. Giannone” ed il Comune di San Marco in Lamis. Il corso avrà la durata di 30 ore e si articolerà in lezioni teoriche (15 h con cadenza settimanale/bisettimanale) e attività pratiche/uscite sul territorio (15 h).

Al termine del corso, agli alunni dell’Istituto “P. Giannone” che avranno frequentato almeno il 70% del corso, verrà rilasciato un attestato di frequenza valevole come Credito Formativo Scolastico. I volontari rappresentano una componente fondante del tessuto sociale: affermano i valori della solidarietà, della gratuità, della partecipazione e, con la loro preziosa disponibilità, favoriscono il coinvolgimento attivo delle persone in qualunque contesto. Si tratta, insomma, di un patrimonio di competenze assolutamente eterogeneo e complementare, messo gratuitamente al servizio della cittadinanza.

In questo scenario, tale percorso formativo intende promuovere il volontariato e rappresentare, nel contempo, un momento di riflessione sulle motivazioni soggettive e sul ruolo del volontariato, in modo da accrescere le competenze relazionali e metodologiche di chi svolge tali attività, diffondendo una cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva. Tale iniziativa si è resa possibile grazie allo spirito di collaborazione ed alla capacità di fare rete tra l’Associazione di Volontariato “S.O.S. - S.M. 27”, l’Istituto d’Istruzione Superiore “P. Giannone” ed il Comune di San Marco in Lamis.

Un ringraziamento va ai promotori dell’iniziativa: il dott. Ciro Nardella, il Dirigente Scolastico prof. Costanzo Cascavilla, il Presidente del Consiglio di Istituto dell’IIS “P. Giannone” dott. Giuseppe Vigilante, il consigliere comunale delegato alla Protezione Civile Luigi Tricarico ed il Sindaco dott. Michele Merla.