Redazione

San Marco in Lamis, venerdì 13 marzo 2020 - Arrivata in queste ore, come un fulmine a ciel sereno, la notizia di tre nuovi casi, due adulti e un bambino di tre anni, positivi al Covid-19 a San Marco in Lamis, una donna con problemi respiratori ricoverata al Riuniti di Foggia. Tutti i positivi sono riconducibili al primo focolaio comparso in paese. E intanto si attende l'esito del tampone a un quarto caso. A confermarlo pochi minuti fa il sindaco di Michele Merla, che raccomanda di non uscire tranne per motivi urgenti contemplati nel DPCM del 12 marzo 2020 in materia di contrasto alla diffusione della pandemia da Covid-19.

Questi i numeri di oggi 13 marzo in Puglia, aggiornamento alle ore 20.00, effettuati 180 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi: 130 sono risultati negativi e 50 positivi. I casi positivi sono cosi suddivisi: 12 in Provincia di Bari; 8 in Provincia Bat; 4 in Provincia di Brindisi; 18 in Provincia di Foggia; 6 in Provincia di Lecce; 2 in provincia di Taranto, Con questo aggiornamento salgono a 158 i casi positivi registrati in Puglia per l'infezione da Covid-19 Coronavirus.

Ricordiamo di non abbassare la guardia e rispettare tutti i decreti per combattere la pandemia del Covid-19 - Tra le misure previste, oltre a non poter uscire tranne per casi eccezionali di lavoro, sanitari e spesa per alimentari,  sono sospese le attività di bar, pub, ristoranti. Chiusura dei parrucchieri e centri estetici. Resteranno aperti alimentari, benzinai, edicole e tabacchi oltre a farmacie e parafarmacie, ottici ed altri eservizi commerciali per generi di prima necessità come quelli per la cura degli animali. Le industrie resteranno aperte ma con "misure di sicurezza", cioè purché garantiscano iniziative per evitare il contagio.Chiusi invece i reparti aziendali "non indispensabili" per la produzione. Si incentiva anche la regolazione di turni di lavoro e le ferie anticipate.