Redazione

San Marco in Lamis, sabato 25 aprile 2020 - San Marco in Lamis nel corso degli anni ha fatto parlare di se per i personaggi locali, le eccellenze del territorio, per la cultura, Lo sport e molto altro.  Tante persone che hanno avuto modo di fare cose straordinarie, che hanno segnato la storia non solo del nostro paese, ma anche quella di tutto il Gargano e dell'intera nazione. Oggi in occasione della Festa di San Marco Evangelista, avvenimento seppur sotto tono per le risapute vicende sanitarie, vogliamo proporvi un video che parla della nostra identità storica e culturale.

Ci scusiamo in anticipo se per tempo e fretta dimentichiamo qualcuno ma è stato fatto senza volerlo. Il video realizzato dalla collaborazione di Michela Paglia, Andrea monaco, Marcello Iannacone, Raffaele Daniele e Ciro Iannacone. 

Marcello Iannacone e Raffaele Daniele: "L'idea di realizzare questo lavoro nasce nei giorni in cui la nostra intera comunità sammarchese è stata apostrofata con ingiurie, offese e cattiverie irripetibili.  Nemmeno l'avvento della Santa Pasqua è riuscito a  placare l'ira e la rabbia di tante persone nei confronti dei sammarchesi.  Spinti dall'amore per la nostra terra e per quanti sono indissolubilmente legati ad essa, non vogliamo che la storia del nostro paese si trasformi in un ricordo stantio, ma rappresenti la medaglia da mostrare per le innumerevoli battaglie vinte che hanno forgiato il carattere e accresciuto i valori. Non possiamo permettere ad una pioggerella d'Aprile di spegnere il fuoco  che abbiamo dentro e che sempre può riscaldare i cuori gelidi per l'indifferenza e la superficialità. Nel video, realizzato in brevissimo tempo, abbiamo citato solo alcune eccellenze del territorio, consapevoli dell'esistenza di tante altre, che in questo momento sfuggono e con le quali ci scusiamo".

 Ringraziamo il cantautore Ciro Iannacone per il testo e le musiche della canzone in sottofondo dal titolo: "Ed amiamo anche te". Un ringraziamento particolare per Michela Paglia e Andrea Monaco  per il montaggio del video". Idearori e coordinatori Raffaele Daniele e Marcello Iannacone.