Ludovico Delle Vergini

San Marco in Lamis, mercoledì 15 luglio 2020 - Partono oggi due centri estivi, uno a San Marco e uno a Borgo Celano. Organizzati dalla Coop Cantieri di innovazione sociale e l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Arci circolo Pablo Neruda, Green solution e la Proloco di Borgo Celano. Nell’ottica di offrire maggiori opportunità educative ai minori residenti, in particolar modo dopo la sospensione delle attività legate all’emergenza Covid, la cooperativa e l’amministrazione comunale intendono organizzare 2 centri che si protrarranno per tutto il periodo estivo.

Borgo Celano ha già i suoi iscritti e in collaborazione con la proloco e con l’impresa Green solution sarà offerta la possibilità ad altri minori dai 3 ai 17 anni di unirsi ai gruppi. A San Marco in Lamis, che vedrà come base operativa i laboratori Arte Facendo  in villetta comunale, sono aperte le iscrizioni. Giovedì 16 luglio dalle 9.00 alle 12.00 una educatrice sarà a disposizione presso i laboratori Arte Facendo, per info e iscrizioni.  La partecipazione ai centri è gratuita e prevede soltanto una compartecipazione minima delle famiglie di pochi euro per la copertura assicurativa e l’acquisto dei DPI necessari per la realizzazione degli stessi.

Parallelamente l’amministrazione comunale di San Marco intende promuovere una manifestazione d’interesse, rivolta alle organizzazioni del territorio, per l’implementazione dei suddetti Centri estivi con fondi Ministeriali relativi al Decreto Rilancio, allargando così le possibilità di iscrizione e differenziando gli interventi. Le attività previste sono  animazione, laboratori, musica, teatro, escursioni, uscite ludiche e didattiche, riqualificazione urbana e agricoltura sociale. Per tutta la gestione sarà assicurato il pieno rispetto delle linee guida e del protocollo della Regione Puglia. 

I centri estivi stanno partendo su tutto il Gargano, organizzati dalla Cooperativa Cantieri in collaborazione con i vari enti pubblici. Oltre al contributo comunale la cooperativa gestisce i fondi per il contrasto alla povertà educativa con i progetti “I fuori classe” e “Post-IT”, selezionati dall’impresa sociale “Con i Bambini” Per info e iscrizioni: 329.3839719 per San Marco in Lamis -  377 3370153 per Borgo Celano

Vi aspettiamo