Redazione

San Marco in Lamis – mercoledì 2 dicembre 2020 - Attivo nel comune di San Marco in Lamis il servizio di supporto alla DAD e il dopo scuola a distanza ed in presenza, completamente gratuito. La comunità educante si è attivata per contrastare la povertà educativa minorile. Tanti minori non riescono a seguire il programma scolastico a distanza, evidenziando e sottolineando le disparità sociali e familiari, per problematiche legate agli spazi, ai tempi e alle economie familiari.

In sinergia, l’Amministrazione Comunale di San Marco in Lamis, per tramite dei Servizi Sociali, gli Istituti Scolastici Balilla-Compagnone-Rignano e De Carolis-San Giovanni Bosco, le cooperative Cantieri di innovazione sociale e San Giovanni di Dio e l’Arci Pablo Neruda hanno strutturato un’azione di supporto alla DAD in presenza e attività di dopo scuola in presenza e a distanza mettendo a disposizione risorse umane, sedi e dispositivi digitali. Le sedi in cui viene erogata l’attività sono il Centro polivalente e Arte facendo. Ponendo massima attenzione al numero di minori per rispettare le normative anti covid, si riesce a dare supporto a n. 12 minori, divisi per stanze, per la didattica a distanza e a n. 50 minori per il doposcuola (12 in presenza e 38 a distanza). “Un grande risultato che è stato possibile grazie alla collaborazione e alla consapevolezza dell’emergenza educativa di tutti gli enti e organizzazioni partecipanti”, le parole dell’assessore alle politiche sociali Caterina Ferro. “

Alcune attività sono state possibili grazie al progetto Post-IT (Poli educativi tra nord e sud per il contrasto alla povertà educativa minorile) per il quale il comune di San Marco in Lamis è partner  insieme alla coop Cantieri di innovazione sociale con il supporto organizzativo del consorzio Consolida di Lecco, capofila progettuale. Il progetto è stato selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” e vede il cofinanziamento della Fondazione comunitaria di Lecco e la Fondazione Vismara di Milano. 

Il supporto alla didattica a distanza proseguirà fino a quando non ci saranno indicazioni diverse per la riapertura degli Istituti scolastici mentre l’attività di doposcuola potrebbe proseguire per tutto l’anno scolastico.