Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, lunedì 14 giugno 2021 -  Accolta con grande piacere ed entusiasmo, a San Marco in Lamis e dintorni, la notizia della designazione di Ciro Nardella del luogo a presiedere il futuro gruppo dei Farmacisti della provincia di Foggia aderenti all’Associazione Nazionale di Farmacisti per Protezione Civile. A renderlo noto è un comunicato a firma di Salvatore Alfonso Bevere, presidente dell’Ordine dei Farmacisti di Capitanata, diffuso in ogni dove. Il designato da decenni si è sempre distinto nel sociale per il suo impegno ed altruismo profuso a pieno mani ed umiltà.

Non a caso il fondatore e promotore dell’Associazione della Protezione Civile S.O.S FM 27, onnipresente in ogni situazione di pericolo e di bisogno collettivo. Per saperne di più, ecco di seguito l’anzidetto comunicato: “In questi ultimi mesi, molti colleghi hanno espresso la disponibilità a prestare il proprio operato in qualità di Farmacisti vaccinatori. Si comunica che l’Associazione di Farmacisti Volontari per la Protezione Civile, in seguito alle indicazioni date dalla FOFI, si è adoperata per fornire un significativo supporto logistico ai farmacisti che si sono iscritti e che hanno manifestato la volontà di praticare la vaccinazione. Nella Puglia, già da diverso tempo, è operativa una sezione regionale della suddetta Associazione e si segnala che, nella nostra provincia, alcuni farmacisti ne fanno già parte e partecipano alle varie iniziative sociali ed emergenziali.

Pertanto quest'Ordine si è adoperato per la costituzione di una sezione provinciale della citata associazione, raccogliendo le adesioni volontarie di tutti i colleghi disponibili. Considerando l’oramai trentennale esperienza in ambito della Protezione Civile Regionale e Nazionale del Dr. Ciro Nardella, si è convenuto affidargli la promozione del futuro gruppo e la referenza per l’Ordine dei Farmacisti di Foggia.

Tra i primi a collaborare con il Dr. Ciro Nardella per la realizzazione del progetto è il Dr. Leonardo Pennisi ricercatore presso il Centro Antiveleni di Puglia del AOU Policlinico Riuniti di Foggia. Hanno aderito inoltre : Dr.ssa Antonia Michela Greco, Dr. Alberto Lepore, Dr.ssa Angela Pia Biancofiore, Dr.ssa Carla Del Giudice, Dr.ssa Celeste De Leo, Dr.ssa Daniela Dell’Oro, Dr. Giuseppe Ariano, Dr. Michele Capotosto, Dr.ssa Michela Manuppelli, Dr. Leonardo Fabrizi, Dr.ssa Valeria Tricarico, Dr.ssa Marilena Urbano, Dr.ssa M.A. Gravina e figlia, Dr.ssa Rosa e Luigi Barone , Dr. Leone Aurelio .

Nasce così, l’Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Protezione Civile della provincia di Foggia, formata da un gruppo di colleghi farmacisti esperti e soprattutto, volontari di protezione civile che, sentono il dovere in questo particolare momento e per il futuro, di essere a disposizione di tutta la comunità sia come cittadini che come Farmacisti, in ambito sociale ed emergenziale.

NOTA: sulla base delle attuali disposizioni nazionali in materia di somministrazione dei vaccini, si rende noto che il gruppo dei Farmacisti Volontari di Protezione Civile della provincia di Foggia sarà presente con i propri rappresentanti negli HUB vaccinali provinciali e nelle Farmacie che daranno la disponibilità alla vaccinazione. IL PRESIDENTE Dr. Salvatore Alfonso Bevere”.