Redazione

San Marco in Lamis, lunedì 24 gennaio 2022 -  La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per “Lavori di manutenzione straordinaria di strade comunali” di un importo complessivo di 720.722,00 euro nell’ambito del Programma Straordinario ‘Strada Per Strada’ della Regione Puglia. La logica adottata è stata quella di prevedere una vera e propria rigenerazione urbana di alcune vie cittadine di maggior traffico e un importante intervento di riqualificazione del centro storico di Borgo Celano.

Siamo costantemente al lavoro per reperire ulteriori finanziamenti affinché si possa operare nella riqualificazione di ulteriori strade ed aree cittadine della nostra Città. Una scelta importante da parte dell’Amministrazione Comunale è stata quella di destinare la metà del finanziamento su Borgo Celano e l’intervento si inserisce in un più ampio progetto di riqualificazione della nostra frazione che negli anni scorsi ha visto la sostituzione dei punti luce vetusti con nuovi lampioni di ultima generazione e il rifacimento di diverse strade. Continua il nostro impegno per rendere Borgo Celano più vivibile ed attrattivo, con una visione organica e lungimirante.

Le scelte progettuali sono ricadute su quattro aree urbane tipologicamente differenti tra di loro al fine di aggiungere qualità urbana e sicurezza stradale, carrabile e pedonale in maniera diffusa, nello specifico Via La Piscopia, Piazza Oberdan, la scalinata di Via Donatello Compagnone e Viale Due Giugno nella frazione di Borgo Celano. Le lavorazioni riguarderanno il rifacimento della pavimentazione stradale, nuova segnaletica orizzontale e verticale, il rifacimento dei marciapiedi con abbattimento delle barriere architettoniche ed opere a verde, utilizzando materiali di qualità e scelte architettonicamente studiate nei minimi particolari dall’Arch.
 
Chiara Pirro e dall’Ing. Carlo Tiani, tecnici incaricati per la progettazione degli interventi. Durante la redazione del progetto sono state attenzionate altre aree e vie della nostra Città che necessitano di interventi di riqualificazione. L’obiettivo dell’Amministrazione sarà quello di partecipare ai bandi ed alle opportunità di finanziamento che verranno date dal PNRR e da altri fondi comunitari, nazionali e regionali per reperire ulteriori risorse per rendere la nostra Città sempre più bella ed accogliente. Un ringraziamento al Consigliere comunale con delega a Borgo Celano, Luigi De Nisi, ed all’Assessore ai Lavori Pubblici Nicola Potenza per l’impegno e la preziosa collaborazione.