Arci Pablo Neruda

San Marco in Lamis, lunedì 17 ottobre 2022 -  La domanda è: “Che vino sceglie?” Conoscere il vino è il modo migliore per goderne pienamente e riconoscerlo in tutta la sua complessa struttura, ricca di storia e tradizione millenaria. È un'esperienza utile per tutti, anche per poter scegliere la giusta bottiglia in casa o al ristorante, imparare ad abbinarlo correttamente ai sapori e a coglierne tutte le essenze e le sfumature che lo rendono così apprezzato in tutto il mondo.

Il futuro del vino è legato in maniera importante alla diffusione della “cultura del vino” che ci permetterà di apprezzare meglio le tradizioni della nostra terra, la nostra storia e le peculiarità che rendono unico il nostro territorio, la nostra regione e l’intera nazione. Inoltre, una opportuna conoscenza ci farà anche accogliere bene chi è lontano e diverso da noi. Così abbiamo deciso di estendere questa sacra conoscenza a tutti coloro desiderino condividerne i valori di una tradizione che giunge dall’antica Mesopotamia.

Insieme al sommelier Angelo La Riccia, l’Arci Pablo Neruda negli spazi del Freak Arte Facendo ha deciso di proporre un Percorso di avvicinamento al Vino, in quattro serate specificatamente pensate per appassionati e per coloro che semplicemente desiderino accostarsi a questo affascinante mondo con un metodo professionale e un approccio semplice e diretto. Il Percorso di avvicinamento al vino è un primo importante passo verso l’educazione del proprio palato alla gioia ed all’apprezzamento di questa bevanda che oramai ha invaso le tavole di tutto il mondo.

4 appuntamenti da 2 ore
Il percorso include:
 2 calici per la degustazione per ogni appuntamento (8 totali), accompagnato da piccoli
assaggi per educare i sapori.
 Attestato di partecipazione– Dispense in formato elettronico
 Al termine di ciascun incontro si degusteranno 2 vini

Le date e il programma:
 Giovedì 27 Ottobre ore 19.00
la storia del vino e la tecnica di degustazione
 Venerdì 4 novembre ore 19.00
Come nasce il vino: dalla vigna alla cantina
 Venerdì 11 novembre ore 19.00
I grandi “terroir” italiani
 Venerdì 18 novembre ore 19.00
spumanti e abbinamenti cibo-vino

Prezzo a persona: € 60,00 (Chiusura iscrizioni il 26 ottobre)

Modalità di iscrizione:
N.B. L’iscrizione avviene entro il 26 ottobre tramite il pagamento della quota di € 60,00 presso i Laboratori Arte Facendo in Villetta Comunale a San Marco in Lamis.

ORARI: lunedì - sabato dalle ore 10.30 - 13.00 / 17.00 - 20.00
Telefoni 329 362 0650 (Mariano) - 349 619 9113 (Angelo)