Pagine d'Autore

San Marco in Lamis, venerdì 11 novembre 2022 - Il 12 novembre 2022, alle ore 19:00, presso il Refettorio grande del Convento di San Matteo a San Marco in Lamis, sarà presentato “Jacopa dei Settesoli, la ricca amica di Francesco” (Città Nuova, 2022), ultimo libro della scrittrice Lucia Tancredi. L’evento, in sinergia con la Biblioteca Francescana di San Matteo, rientra nella formula “Pagine d’Autore - experire”, che prevede una serie di iniziative e collaborazioni con le realtà del territorio che si concluderanno con la quinta edizione della Rassegna Letteraria estiva.

L’ingresso è libero. Lucia Tancredi è nata a San Marco in Lamis. Vive a Macerata dove insegna Letteratura. Ha raccontato per Città Nuova due mistiche: “Io Monica, Le confessioni della madre di Agostino” e “Ildegarda”. Appassionata delle vite degli altri, per la casa editrice ev ha scritto i romanzi: “Côté Bach”, “La vita privata di Giulia Schucht”, “L’otto”. Ha pubblicato racconti di viaggio e spaesamento dedicati alla Marca Maceratese, al Gargano, allo Sferisterio di Macerata. Descrizione Nella ricostruzione, tra vero storico e verosimile letterario, di un Medioevo cortese, devoto al servizio d'amore come itinerario per giungere a Dio, Jacopa dei Settesoli non è solo l'amica e la protettrice di Francesco, ma una delle declinazioni del femminile sacro.

La giovane matrona romana dalle trecce bionde, ricchissima e padrona del suo destino, stabilisce con Francesco un'intesa in cui l'amore è accettazione e valorizzazione della reciproca alterità come complemento e bene spirituale. La coralità dei Fratelli e delle Sorelle, un Oriente molto prossimo nei suoi scontri e nei suoi incanti, la difficile e controversa eredità di Francesco sono il contesto in cui si individua e si riscatta la figura di Jacopa, nella luminosa e coraggiosa fedeltà a sé stessa, pur nell'esperienza di una vicenda d'amore straordinaria e assoluta.