Mario Ciro Ciavarella Aurelio

San Marco in Lamis, martedì 10 gennaio 2023 -  Come si viveva prima di questo giorno? Non male, il computer già c'era anche se non per tutti. Come non tutti avevano internet (ma avevano il computer), e usarlo non era facile come oggi. Non c'erano tanti indirizzi, o link. Ma la data in oggetto ha un perché di clamoroso!! Nacque il telefonino come lo conosciamo adesso!! Con tutti i suoi vizi e virtù! Quel giorno Steve Jobs presentò ai suoi simili il primo telefonino con computer incorporato!! La storia dell'umanità la potremmo dividere in prima e dopo l'iPhone.

Da quel giorno le nostre vite sono cambiate. Per le domande per i concorsi ci si affidava (non tutti) ancora a macchine da scrivere o si cercava l'amico che avesse il computer!! Ma la spedizione avveniva ancora tramite raccomandata con ricevuta di ritorno!! Anche per viaggiare si consultava l'orario ferroviario e i biglietti si acquistavano alle agenzie di viaggio o alla biglietteria della stazione. Bisognava organizzarsi giorni prima. E poi, uno dei "figli legittimi" del telefonino è stato Facebook!!! Senza il cellulare non saremmo tutti esperti almeno in 6-7 materie!!! Prima di potersi armare del cellulare, non tutti conoscevano le nostre capacità culinarie, sportive e soprattutto non tutti conoscevano... le nostre labbra!! Anche se da un po' di tempo tanti "muss appuzzetat" non se ne vedono.

Ma ricordo che fino a pochi anni fa, c'era la fiera delle labbra che ti venivano incontro appena approdavi su facebook!! Ormai siamo delle enciclopedie viventi!!! Possiamo sapere tutto in pochi secondi, abbiamo mandato in soffitta l'Enciclopedia e fatto chiudere decine di riviste: quello che vogliamo sapere è su internet. Anche gli elenchi telefonici sono passati a miglior vita: nessuno vuole sapere il numero di casa di un amico o di un negozio. Il telefono fisso ci serve solo per avere la linea e poter usare internet. Il cellulare è diventato un'appendice del nostro corpo, se lo dimentichiamo ci sentiamo persi. E le cabine telefoniche che brutta fine che hanno fatto!! Non se lo meritavano!!

Abbiamo passato ore intere a corteggiarle per una telefonata di pochi minuti, aspettando che la persona che l'occupava uscisse! Con i gettoni telefonici in mano, facendoli saltellare, scandivamo il tempo che passava, sperando ad un'uscita prossima del telefonista che stava rinchiuso lì dentro. E sembra che non ci siano progressi per migliorarlo: in pochi centimetri già c'è tutto, biblioteca, edicola, cinema, fotocamera. Altro non si riesce ad inserire. Ci sono anche tanti amici... che non conosci nemmeno di vista, ma l'importante è avere un contatto anche indiretto con alcuni di loro. Prima di questa data gli incontri occasionali erano molto difficili averli. Ma con Messenger e WhatsApp, uomini e donne sono dietro l'angolo... ma anche i rispettivi partner... Prima e Dopo il Telefonino... una data che nel tempo verrà ricordata. Per ora ancora non ce ne rendiamo conto appieno...

Mario Ciro Ciavarella Aurelio