Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, venerdì 13 gennaio 2023 -  Il 2023 si apre con una buona notizia per il Comune di San Marco in Lamis: il finanziamento da parte della Regione Puglia di tre importanti progetti per la cura e la messa in sicurezza degli edifici di proprietà comunale e del territorio a rischio idrogeologico e per aumentare l'attrattività turistica di Borgo Celano. Il primo intervento finanziato riguarda il progetto “LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA DEI CANALI FAJARAMA E DIFESA E DEL TORRENTE JANA”, per un importo complessivo di euro 300.000,00.

Gli interventi previsti riguardano la rimozione di rifiuti presenti nei canali, il taglio delle alberature in alveo e sulle sponde, la riparazione della sezione dei canali esistenti, il ripristino e la configurazione delle scarpate spondali. Il secondo intervento finanziato prevede la realizzazione del “TEATRO DEL BORGO” mediante la riqualificazione e la valorizzazione del Piazzale degli Artisti di Borgo Celano, per un importo complessivo di euro 150.000,00.

Con questo teatro all’aperto sarà data una nuova funzionalità e vocazione artistico-culturale all’intera area, arrichendo l’offerta turistica di Borgo Celano con una serie di eventi, concerti e rassegne culturali. Il terzo intervento, finanziato per un importo di euro 37.500,00, riguarda “LAVORI PER LA SALVAGUARDIA E VALORIZZAZIONE DELL’EDIFICIO SCOLASTICO BALILLA”. Saranno eseguiti interventi non previsti nei lavori di ristrutturazione attualmente in via di conclusione e che consentiranno di riaprire la scuola nei prossimi mesi.

ùImportanti risultati frutto di una pianificazione e programmazione attenta, svolta nell’ultimo anno da parte dell’Amministrazione Comunale al servizio di tutta la comunità sammarchese.