Redazione

San Marco in Lamis, giovedì 23 marzo 2023 - Progetto "Guadagna Salute con la LILT" domenica 26 marzo 2023 Villa Comunale  dalle 10:00 alle 13:00 giocare con la prevenzione. Programma: saluti Sindaco Michele Mela; Presidente Lilt Provincia, Francesca Bocola (Progetto Guadagnare Salute con LILT); Silvestre Cervone (Prevenire e Vivere).  Il Progetto Guadagnare Salute con la LILT costituisce l’obiettivo di attuazione del Protocollo d’Intesa fra LILT e Ministero dell’Istruzione, stipulato ad ottobre 2018, e rinnovato negli anni successivi, con la finalità di “Promuovere ed attuare programmi di informazione ed educazione alla salute in relazione alla lotta contro i tumori”.

Il Piano Nazionale della Prevenzione (Pnp), adottato dal Ministero della Salute, che è parte integrante del Piano sanitario nazionale, affrontando le tematiche relative alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie, ribadisce l’importanza di rafforzare la scuola come ambiente che promuove salute e favorisce il contrasto alle diseguaglianze sociali. Educazione ad una vita salutare, lotta al tabagismo, attenzione al comportamento alimentare, alla promozione dell’attività fisica e alla conoscenza dei fattori di rischio evitabili per l’insorgenza della malattia tumorale, rappresentano un impegno prioritario della LILT. Guadagnare Salute con la LILT si pone l’obiettivo di potenziare conoscenze e competenze degli allievi in ordine alla relazione tra salute, ambiente ed esposizione a rischi ambientali e a contribuire alla riduzione di quei fattori di rischio che maggiormente incidono sugli stili di vita dei bambini, dei giovani e delle loro famiglie.

La LILT mette a disposizione di studenti, insegnati e famiglie le proprie professionalità e le proprie competenze di carattere progettuale, organizzativo e operativo e la consolidata esperienza didattica e formativa dei propri operatori. Le azioni educative si sviluppano attraverso un intervento diretto degli operatori LILT nelle iniziative formative che concernono la promozione del benessere psicofisico, l’educazione fra pari e la sensibilizzazione delle famiglie. Gli operatori delle LILT territoriali, dopo la loro formazione alle azioni previste dai progetti, si propongono come punti di riferimento degli Istituti partecipanti seguendo la formazione dei docenti nelle attività in classe, le attività laboratoriali finalizzate al potenziamento di conoscenze e competenze da parte degli allievi, le azioni rivolte alle famiglie nelle scuole primarie e i gruppi di peer education nelle scuole secondarie di secondo grado.