Antonio Del Vecchio

San Marco in Lamis, lunedi 27 marzo 2023 -  Per il PD, primo giorno di scuola dell’era politica Schlein anche a San Marco in Lamis. Lo fa pensare il convegno sui temi politici in discussione,quale “L’autonomia differenziata” proposta dal governo, che secondo gli organizzatori di esso, una volta attuata spaccherebbe il Paese, minando “I diritti garantiti a tutti i suoi cittadini” dalla Costituzione. Approfondimento, quest’ultimo, a più voci che vedrà lo svolgimento , venerdì 31 marzo, alle 18,30, nel tempio massimo della cultura della città, che è la Biblioteca Comunale, di cui si dirà.

Il tutto vedrà in campo: Michele Merla, attuale sindaco della città; Michele Galante, già deputato ed esponente di primo piano a vari livelli dell’ex PCI, nonché attuale presidente dell’ANPI provinciale e studioso – autore di libri sui movimenti socialisti e della sinistra in genere a livello territoriale.  Seguiranno, inoltre, gli interventi di Antonio Russo, v.presidente dell’ACLI nazionale, Domenico Rizzi, presidente provinciale dell’Arci e di Gianni Palma, responsabile di pari livello della CGIL, a Foggia.

Il perché in Biblioteca, considerata simbolo della cultura per antonomasia, è presto detto. La stessa , che è un vero e proprio Palazzetto ad hoc, non è un luogo dove si ha a che fare solo di e con i libri, ma ospita, tra l’altro, la Fondazione Angelo e Pasquale Soccio”, costante punto di riferimento di tantissime manifestazioni di richiamo sul tema a qualsiasi livello.

Fino a qualche anno fa l’anzidetto Palazzetto di Via Carlo Marx 1 ospitava la sede distrettuale del Crsec, creatura illustre nel settore della Regione Puglia. Che dire, poi, del Centro sulla Storia e la Letteratura dell’Emigrazione e dell’annesso Centro – Fondo Tusiani, traslocati entrambi altrove per improrogabili esigenze di spazi, insorte per effetto dei lavori di radicale restauro ancora in corso a Palazzo Badiale (Municipio).

Un tempo, aveva qui sede, anche il JazzinLamis, l’associazione degli appassionati di questo genere, fortemente voluta e diretta da Luigi La Sala, Questore di mezza Italia, e Prefetto in quel di Torino al tempo delle Olimpiadi Invernali, dove vive assieme alla famiglia, ricordando e coltivando l’amore per il paese natale e la sua antica passione di “Jazzista” che aveva in corpo sin dall’adolescenza (si veda libro in Biblioteca)

Buon e fruttuoso incontro!