Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, mercoledì 23 dicembre 2015 -  La Biblioteca di Rignano Garganico sarà dedicata a Carmine Parracino (1924 – 1995), primo e valente dirigente della medesima struttura, sorta circa mezzo secolo fa, grazie al suo impegno e passione per i libri e la cultura. Il tutto, in programma, come noto, domenica 27 dicembre prossimo, alle ore 17.00, si concretizzerà con lo scoprimento di una lapide commemorativa in suo onore, a conclusione della manifestazione inaugurale dell’importante istituzione comunale e dell’annesso laboratorio multimediale.

 

Il Parracino è nell’elenco degli “Uomini illustri”, a suo tempo studiato e compilato da chi scrive, indispensabile secondo la normativa vigente per la scelta degli “intitolandi” di strade e strutture pubbliche.  Ecco di seguito, il profilo biografico e fattivo del personaggio in parola e della struttura di cui fu a capo, così come riportato nell’anzidetto ed omonimo opuscolo in vetrina e.book da alcuni anni. “ Negli anni ’70 fu istituita anche a Rignano la biblioteca comunale.

A dirigerla fu chiamato, con contratto a compenso forfettario di poche migliaia di lire mensili. Tanto, in attesa di ampliamento della pianta organica e previsione del posto. Carmine Parracino, uomo d’ingegno e amante della cultura. In precedenza egli aveva frequentato l’apposito corso per assistente di biblioteca messo su dalla Biblioteca Provinciale di Foggia. La struttura fu guidata con sommo scrupolo ed ebbe un effetto benefico per le giovani generazioni, desiderosi di leggere e di approfondire i loro studi. E questo dagli anni ’70 fino a tutto il 1992, la sua cagionevole salute precipitò, costringendolo a dimettersi. Da allora si cre

ò un vuoto incolmabile che dura tuttora, sia per la mancata copertura del dimezzato posto in pianta organica,  sia per difficoltà di carattere finanziario”.