Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, lunedì 29 febbraio 2016 -  Accolta con vivo stupore e cordoglio, a Rignano Garganico, la notizia della scomparsa di un suo illustre e stimato cittadino. Si tratta di  Matteo Danza, deceduto questa mattina nella propria abitazione di Pescara, a causa di un improvviso malore. L’uomo valente dentista – implantologo, esercitava la sua attività di docente presso la cattedra di Odontostomatologia dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara. In paese ci tornava quasi settimanalmente, per via degli stretti legami di sentimento che aveva nei confronti dell’intera comunità di origine e della famiglia.

 Qui tutti lo conoscevano e nutrivano nei suoi confronti uno sconfinato affetto e simpatia. Non poteva essere altrimenti, perché aveva trascorso la sua intera infanzia - adolescenza in Via Umberto Giordano, dove vivono tuttora i suoi genitori. Ecco in sintesi il suo curriculum di vita e di professione, peraltro consultabile su tutti i siti internet che lo riguardano. Matteo Danza si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 presso la suddetta Università, ottenendo nel medesimo anno l'abilitazione all'esercizio professionale. Nel 1990 si è iscritto all'Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Pescara, e nel 1991 all'Albo Provinciale degli Odontoiatri di Pescara. Nel 1993, presso l'Università degli Studi di Chieti, specializzandosi in Reumatologia. Da anni ha lavorato presso il suo studio medico privato a Pescara, occupandosi in particolare di Impianti e Protesi. E' stato, altresì, Professore a contratto al CLOPD-Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti per la Cattedra di Odontostomatologia.

Ha frequentato la HARVARD SCHOOL OF DENTAL MEDICINE di Boston nell’ottobre del 1997. Advanced Surgical and Prosthodontic Course In Dental Implants By MAP IMPLANT INSTITUTE – Michael A. Pikos ( USA 1997 ) Docente dal 1999 al Corso Master in Implantologia C/O “ Escuela Superior di Implantologia “ Buenos Aires ( Argentina ) e Barcellona ( Spagna ). Professore a Contratto dal 1999/2000 al Corso di Perfezionamento in “ Implantologia Clinica e Biomateriali “ presso L’Università degli Studi G. D’Annunzio – Chieti Dir Prof S. Fanali. Autore del libro “Gli impianti Post – Estrattivi “ Ed. Grasso2001. Docente al Corso di Perfezionamento in Implantologia Clinica e Biomateriali C/O Università degli Studi di Padova, Direttore Prof. G. Cordioli. 2002. Professore a contratto dal 2002/2003 C/O Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università degli Studi “ G. D’Annunzio – Chieti- Cattedra di Odontostomatologia, Direttore Prof. Stefano Fanali. Docente al Corso Teorico Pratico di Implantologia C/O Università Autonoma – Barcellona ( Spagna ) - Marzo 2003. Socio fondatore della IAfIL (International Academy for Immediate loading). Presidente del Cenacolo Odontostomatologico dell’AdriaticoAutore di articoli su riviste nazionali ed Internazionali. Relatore in Corsi e Convegni nazionali ed internazionali.

Le sue prestazioni specifiche a livello professionale-specialistico sono state nei campi: Chirurgia orale; Chirurgia orto gnatica; Chirurgia ricostruttiva; Implantologia; Chirurgia impiantare; Innesto osseo dentale; Protesi dentarie; Protesi su impianti; nonché massimo esperto di Piorrea. Dopo la perdita immatura della propria figlia, aveva abbandonato la sua dinamica attività professionale e convegnistica, dedicandosi esclusivamente all’insegnamento accademico e alla ricerca. Chi scrive lo ricorda, appena undicenne, come un alunno ‘affabile e perspicace’ durante le lezioni di ripetizione dedicategli in vista della sua imminente iscrizione alle Medie. La redazione di questa testata, vivamente colpita dalla morte di questo suo illustre e beneamato concittadino, partecipa sentitamente al cordoglio della famiglia e della comunità rignanese.