Comunicato stampa inviato in redazione

Rignano Garganico - mercoledì 12 agosto 2015 - Si è svolta sabato 8 agosto a Rignano Garganico l' XI° Maratonina AVIS, organizzata dalla sezione AVIS di Rignano Garganico con la collaborazione tecnica dell'Associazione Gargano 2000 Onlus Manfredonia. La gara podistica a carattere provinciale, ha visto al via oltre 300 partecipanti, proveniente da diverse società podistiche non solo pugliesi.

Il percorso di 10 km, collinare, con una vera salita impegnativa affrontata due volte al primo km e poco prima dell'arrivo, è divenuto difficile a causa del grande caldo, ma non ha scoraggiato i podisti al via che hanno colorato ed animato con un'enorme serpentone la cittadina "balcone delle puglie", che ha attraversato il centro cittadino per poi uscire dall'abitato per un giro di 8 km in un paesaggio tipicamente garganico, con monti, rocce e mucche al pascolo. Ad aggiudicarsi la gara è stato Michele Perta dell'ASD Atletica Padre Pio di San Giovanni Rotondo,  con il tempo di 36,01 davanti a Ciro Scopece della Foggia Running e a Alessandro Tomaiuolo della Gargano Onlus 2000 Onlus. Tra le donne la vittoria è andata a  Libera Caputo con il tempo di 45:12, davanti a Anna Mariani della Podistica Lucera e Marilena Piccirilli de I Podisti di Capitanata, quest'ultima accolta da una vera stending ovation essendo l'atleta di casa. Il trofeo Avis, riservato al primo atleta donatore Avis al traguardo è andato a Roberto Lamedica dell'ASD Running Club Torremaggiore.

 Ancora una volta, il comitato organizzatore presieduto da Pasquale di Carlo ha centrato gli obiettivi che spingono ad investire tempo e risorse nella gara, la promozione del territorio, la sensibilizzazione per la donazione del sangue, specie nel periodo estivo. La Maratonina sta diventando sempre più una manifestazione alla quale vale la pena partecipare, sentendosi parte di una festa.