Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico - venerdì 11 dicembre 2020 - Martedì 15 dicembre 2020 festa grande in casa di Mario Russi, a Carpino. E ciò soprattutto sul piano emotivo. Non lo sarà invece  sul quello della partecipazione e della presenza, limitato com’è  ad un numero ristretto di congiunti. Nella mattinata la primogenita Donatella cingerà la corona di alloro della laurea triennale in Lettere, indirizzo Moderno. E questo a conclusione del ciclo di studio perseguito in materia, a cominciare dall’anno accademico 2017 – 2018, presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” in quel di Chieti – Pescara.

L’evento avrà luogo in smart working, con  la discussione della tesi in diretta streaming con l’apposita equipe degli esaminandi, relatore la  Prof.ssa Maria Careri

Tesi quest’ultima in filologia romanza, sviluppata nei mesi scorsi con grande difficoltà e duplice lavoro di ricerca - studio, a causa del Covid - 19 e la povertà di luogo e  strumenti informativi, talvolta irraggiungibili.

Tuttavia, grazie alla sua intelligenza e volontà di sapere e soprattutto alla disponibilità e comprensione della citata relatrice, il lavoro è stato completato al meglio. Ora si spera soltanto in un ottimo voto che sicuramente verrà, perché, a suo dire, l’argomento seppure ostico è stato raggiunto a pieno, confortato passo dopo passo dalla sua illuminante guida.

L’argomento trattato s’intitola: “La sezione di  Bernart de Ventadorn in N”. Con essa l’interessata è riuscita a mettere in pratica buona parte delle nozioni acquisite negli anni, attraverso gli esami sostenuti e l’approfondimento specifico della materia. E in ciò lavorando sodo – ci spiega la giovane -  rendendoli in caratteri a stampa e quindi più facilmente fruibile dagli appassionati di questo genere e dal grosso pubblico in genere”.

La filologia romanza, come risaputo, è materia di studio scientifico le lingue e i testi scritti in tali lingue. Il tutto però non esaurisce il sapere delle origini, che continua ad essere diverso di territorio in territorio nella parte originaria o pre-romana. Per cui la denominazione di esperto linguistico si chiamerà Francesista, Ispanista, Italianista, a secondo del luogo interessato. Per quanto riguarda l’Italia, l’esperienza sul tema comporta la conoscenza dell’etrusco, l’osco-umbro, il greco antico, ecc. In più occorre individuare gli altri passaggi linguistici toccati nel corso della storia e delle dominazioni, come bizantini, longobardi,  normanni, borboni, (napoletano), ecc. Nella sola provincia di Foggia, troviamo ‘colonie dialettali’ di albanesi, provenzali, ecc.  

Classe 1998, Donatella, ragazza bella e sveglia, ha seguito regolarmente il suo curriculum scolastico in paese e dintorni, frequentando regolarmente la scuola dell’obbligo e poi il Liceo Classico, ottenendo puntualmente degli ottimi voti, tanto da soddisfare e in un certo senso, vantare i suoi più intimi osservatori, come il citato padre, autista e collaboratore notarile, e la madre Giuseppina Di Claudio, infermiera professionale, originaria di Rignano Garganico.

Non a caso saranno presenti al fausto evento, i nonni rignanesi, Arcangela Lurdo e Matteo Di Claudio,  che le hanno sempre voluto bene fin da piccola, assieme alla sorella Mattia, minore di un anno,  pure studentessa universitaria presso il medesimo Istituto e  non di meno bella ed empatica della prima. Ad Maiora!

N.B. Foto dell’interessata sullo sfondo panoramico del mare di Vieste