Redazione

Rignano Garganico, sabato 26 dicembre 2020 -  I primi 80 anni di un uomo buono, uno dei più proliferi esponenti contemporanei pugliesi della cultura e della ricerca storica. Giornalista, scultore e socialista di lungo corso. Antonio Del Vecchio è nato a Rignano Garganico (FG) nella notte tra il 25 e il 26 dicembre 1940 da Angelo (classe 1911) e Nunzia Lonero (classe 1920). E' il primo di cinque fratelli: Maria, Vincenzo, Pasquale (deceduto) e Vito.

Ha sposato Procida Sabina, da cui ha avuto tre figli: Angelo (giornalista, scrittore e infermiere), Ferdinando Enrico (operatore socio sanitario) e Nunzio (deceduto). Al suo attivo ha decine di migliaia di articoli pubblicati un po' ovunque, sulla carta stampata e sul web. Per anni è stata la penna storica dal Gargano per La Gazzetta del Mezzogiorno, poi è passato al digitale e oggi dirige la testata RignanoNews.com e scrive per riviste on line quali SanMarcoInLamis.eu, SanMarcoInLamis.org, Garganopress.it, AssoCareNews.it, StatoQuotidiano.it e tantissimi altri.

Nella sua biblioteca personale ha collezionato diversi volumi editi a proprio nome o in comproprietà con altri autori. In totale sono più di una cinquantina. L'ultimo lavoro editoriale è "Ritratto del Giovane Ottavio", un romanzo autobiografico che ripercorre i periodi più salienti della sua vita adolescenziale e giovanile. Da sempre ha la passione per la politica ed è sempre rimasto legato alla fede Socialista. Laico nel profondo è un uomo buono che ha fatto dell'aiuto ai più bisognosi il suo stile di vita. Ha ricoperto incarichi politici a livello provinciale, garganico e comunale. E' stato, tra l'altro, assessore ai lavori pubblici alla Comunità Montana del Gargano e consigliere comunale nella natia Rignano, dove vive con la moglie e si gode la pensione da ormai 12 anni.

Gestisce quotidianamente il suo blog (RignanoNews.com) ed è diventato il punto di riferimento dal punto di vista culturale, storico e giornalistico per giovani e vecchie leve del settore. Gli fanno gli auguri i figli, la moglie, le nuore Michela e Magdalena, i consuoceri, i parenti e gli amici che da stamani lo stanno subissando di messaggi WhatsApp, Messenger e chiamate sul cellulare.

Auguri da tutta la Redazione di www.sanmarcoinlamis.org ad Tonino, un uomo eclettico che farà ancora parlare di sé negli anni a venire!