Angelo Ruberto

San Nicandro Garganico, mercoledì 23 settembre 2015 -  La globalizzazione dei mercati non lascia spazi di sopravvivenza alle imprese che non sono competitive e, soprattutto non hanno l’occhio rivolto fuori dai confini nazionali. Di questo ne è convinto il Gruppo di Azione Locale Gargano, che ha organizzato nei giorni 24, 26 e 26 settembre prossimo “La tre giorni del Gargano”, seminari- eventi dedicati alle imprese locali in percorsi di avvicinamento ai mercati internazionali. Seminari realizzati nell’ambito dell’Azione 2 “Informazione”, Asse III Misura 331 “Formazione e Informazione” del Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013 ed, in stretta collaborazione con i Comuni ospitanti.

 Uno dei tre eventi, si terrà sabato 26 settembre 2015, alle ore 17:00 presso Palazzo Fioritto di San Nicandro Garganico ove si tratterà l’argomento della “Programmazione Comunitaria”. Dopo l’attività formativa saranno proposti momenti ricreativi e di intrattenimento (cooking show) con degustazione di alcuni prodotti tipici. Il seminario mira a dare informazioni ad imprenditori, stakeholder e associazioni di settore sulle modalità di accesso ai fondi strutturali 2014-2020 a gestione diretta e indiretta, per incentivarne la competitività e favorirne l’espansione internazionale.

Le relazioni saranno tenute dal dott. Francesco Barilli, esperto in gestione di programmi e progetti di sviluppo locale nonché di euro progettazione nell’ambito di iniziative europee finanziate da fondi strutturali e, dalla dott.ssa Paola Paris esperta di assistenza tecnica, monitoraggio e valutazione ex-ante, in-itinere ed ex-post di programmi cofinanziati da fondi comunitari e di programmi di sviluppo locale e rurale. L’evento è in corso di accreditamento per il riconoscimento dei crediti formativi agli avvocati che parteciperanno.

                                                                                                                     di Angelo Ruberto