Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, lunedì 18 ottobre 2021 - Finalmente il gran giorno è arrivato per l’americano J.Spurlock e famiglia, a Rignano Garganico. Ciò accade dopo 110 anni dal viaggio senza ritorno del loro bisnonno, Giuseppe Scipione Del Vecchio.  L’incontro avrà luogo, mercoledì 20 ottobre, alle ore 19,00 in punto nella rinascimentale chiesa matrice dell’Assunta, unica struttura capace di ospitare più di un centinaio di persone. Come anticipato, Il protagonista aveva lasciato il paese , in cerca di migliore fortuna negli USA, imbarcandosi sulla nave Luisiana, nel luglio 1912.

Per quattro anni corrispose con la moglie Maria Vittoria Novelli e il figlio Matteo di appena un anno (disperso in Russia nella II Guerra Mondiale), ma dopo, a seguito dell’insistente rifiuto del coniuge di raggiungerlo e una serie di disavventure sentimentali, si creò una nuova famiglia stabile. Dalla moglie Katleen, ebbe sei figli che, a loro volta, formarono altre famiglie sino ad arrivare alla quarta generazione odierna. In Italia, l’unico figlio il sopraccitato Matteo, che prima di partire per la guerra si era sposato con l’amata Faelina, generando due figli, attualmente viventi e capi-famiglia con prole. Si chiamano Domenico e Pinuccio, che vivono fuori Rignano. Per l’occasione sono venuti anch’essi in paese, perché a loro modo, avvertono il sangue comune, in qualità di nipoti dell’avo emigrato e mai tornato.

La famiglia americana in questione si compone di cinque unità: i coniugi Jeremy Spurloch Del Vecchio e Jacqueline e i figli, in ordine di età: Leilah (15 anni), Wesley (13) e Whitman (12). Lui, 40 anni circa, imprenditore edile e, a tempo perso, fa il volontario nel sociale assieme alla compagna, casalinga. L’incontro è organizzato dal locale Circolo CulturaleGiulio Ricci”, unitamente alle altre associazioni culturali locali, con il concorso sponsorizzazione sia della parrocchia, sia del Comune.

Per i rituali saluti interverranno il sindaco Luigi Di Fiore, il parroco Don Santino Di Biase. Quindi a seguire sul tema dell’emigrazione, Angelo e Antonio Del Vecchio, ideatori dell’incontro, e Matteo Coco, in veste di presidente del CDEC (Centro Letteratura e Storia dell’Emigrazione) della vicina San Marco, che ne sarà anche il relatore, più accreditato. Faranno da intermediari agli ospiti alcuni interpreti accreditati, quali Giovanna Pazienza ed altri. Il tutto sarà moderato dal giornalista Saverio Serlenga. Come si ricorderà la manifestazione odierna ha come titolo“Un Rignanese in America / Un Americano a Rignano”.

N.B. Come preannunciato, tutte le notizie in merito si potranno seguire su: News.com- Rignano Nostra.it – Voce del Gargano.com – WattsApp o telefonando a 3494009003.In  FOTO: da sx: Domenico e Pinuccio