Antonio Del Vecchio

Rignano Garganico, mercoledì 24 agosto 2022 -  Questa sera 24 agosto, alle ore 17,30 in poi torna di nuovo a riunirsi il Consiglio Comunale di Rignano Garganico. Lo fa nella sua sede comunale, ossia il Municipio ubicato , ubicato nel Palazzo di Città in Via Leonardo Da Vinci. Si tratta del primo sulle “cose da fare” della seconda era del sindaco Luigi Di Fiore, riconfermata a larga maggioranza dal voto di giugno scorso, con i suoi sette consiglieri. Nell’ordine di preferenze: Giuseppe Nardella, Antonio Aniceto, Pasquale Longo, Viviana Saponiere , Salvi Piccirilli, Matteo D’Angelo e Giuseppe Motta. 

Per l’opposizione saranno presenti: Emanuele Di Fiore (già candidato sindaco) e Giosué Del Vecchio per conto della lista seconda classificata “Rignano Viva, viva Rignano” e Matteo Stanco di “Uniti per Rignano”, che nella precedente legislatura aveva tre rappresentanti. Al primo punto sono previsti, come è usuale: comunicazioni, interpellanze e interrogazioni, di cui non si hanno al momento alcun cenno di notizia. Al secondo punto, nonostante il pauroso calo demografico e la massiccia presenza di case vuole, troviamo iscritto la verifica “quantitativa e qualitativa dei fabbricati da destinare a residenza…alle attività produttive terziarie che potranno essere cedute (dal Comune) in proprietà o in diritto di superficie.

Un adempimento burocratico che poco avrebbe a che a vedere, secondo gli esperti delle cose locali, con la realtà, su cui, comunque, si dovrà deliberare. Pensate che vi sono diversi proprietari di lottizzazione privata o concesse dall’Ente locale, che stanno passando le pene di Giobbe, perché costretti a pagare a vuoto la tassazione che incombe su siffatti suoli, senza che hanno messo o hanno intenzione di mettere la prima pietra, considerato anche che il mercato di compravendita è allo zero assoluto.

Pro-forma anche gli altri argomenti che seguono: approvazione e modifiche del programma triennale dei lavori pubblici…dell’elenco annuale, del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi.  Segue, poi, l’approvazione del relativo al triennio prossimo; l’approvazione del Bilancio di Previsione per il medesimo periodo. Dulcis in fundo: la salvaguardia degli equilibri di bilancio e il suo assestamento generale in vista della previsione finanziaria 2022/2024.

 N.B. Raccomandazioni: mascherina per la protezione delle vie aeree; sarà possibile seguire i lavori tramite la diretta streaming.