Angelo Riky Del Vecchio

Gargano, mercoledì 1 febbraio 2023 -  I comuni del Gargano, tra cui Rignano Garganico, Monte Sant’Angelo, San Nicandro Garganico e Mattinata, entreranno a far parte del Progetto Polis di Poste Italiane, finanziato con i fondi del PNRR. Lo ha reso noto poco fa il sindaco rignanese Luigi Di Fiore, che ha partecipato ieri ad un apposito incontro a Roma alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del consiglio Giorgia Meloni, del presidente dell’ANCI Antonio Decaro (futuro candidato a Governatore della Regione Puglia) e numerosi ministri e sottosegretari. 

A quanto si è appreso il Progetto coinvolgerà entro il 2026 tutti i 7.000 Comuni con meno di 15.000 abitanti, trasformando gli Uffici Postali in sportelli multifunzionali dei servizi digitali, che permetteranno ai cittadini di accedere facilmente e rapidamente a molti servizi della Pubblica Amministrazione (ad es.: carta d’identità, passaporto, patente, documenti anagrafici, certificati e documenti giudiziari, previdenziali, ecc.).

“Basterà un click sul totem installato negli uffici postali per ottenere, istantaneamente, documenti e impegnative, riducendo gli spostamenti e, di conseguenza, le emissioni di CO2, così come i tempi di attesa. Anche il nostro ufficio postale sarà interessato da questi interventi e i Rignanesi potranno beneficiare di tali importanti processi innovativi” – ha spiegato il sindaco Di Fiore.