Giorgio Ventricelli

San Severo, venerdì 29 gennaio 2016 - Ci sarà da ridere il prossimo week end con il grande spettacolo di carnevale in prima esecuzione assoluta ideato da Musica Civica, evento che fa dell’ironia, del gioco e della satira il motore della performance. Nel bel mezzo del carnevale la direzione artistica di Gianna Fratta sorprende con un mix esplosivo di parole e musica, portando in Capitanata il comico barese Alessio Giannone, col suo personaggioPinuccio, il geniale polistrumentista Vincenzo Vasi e il Tools Toy gang, un quintetto originalissimo capitanato dal jazzista Roberto De Nittis che suonerà la prima parte del concerto su strumenti giocattolo.

 

Gli artisti interagiranno sul palco, alternando le parole di Giannonecon la conversazione Pinuccio sono, in cui satira politica, telefonate irriverenti ai big della politica e denuncia sociale daranno vita a esilaranti monologhi, alle note del concerto A.A.A. Circo cerca clown. Richiedesi massima serietà, manifesto del paradosso della società moderna. Il polistrumentista e compositore Vincenzo Vasi, considerato tra i più geniali interpreti italiani, si esibisce al fianco della Tools Toy Gang, composta da Roberto De Nittis al pianoforte, toy piano, melody-horn e clavietta, Zoe Pia al clarinetto, baby clarinet, flauto a coulisse e flauti dolci, Davide Tardozzi alla chitarra e ukulele tenore, Glauco Benedetti al bombardino e sousaphon, Giovanni Minguzzi alla batteria e baby drum.

Come nei riti carnascialeschi, dove le anime vengono onorate mediante corpi provvisori, le maschere, così le musiche dei grandi autori si vestiranno di strumenti giocattolo nella prima parte del concerto, e i ritmi giocosi e jazzati avranno vita su strumenti “seri” nella seconda parte, creando un mondo musicale dai colori inaspettati, in cui il quintetto darà prova di grande virtuosismo passando da uno strumento all’altro. Appuntamento unico e spettacolare quello ideato per festeggiare il carnevale 2016 da Musica Civica, la rassegna che è ormai una delle eccellenze festivaliere della Regione Puglia e una delle realtà musicali più fortemente innovative del Sud Italia.

Musica Civica gode del sostegno della Regione Puglia, della Provincia di Foggia, del Comune di San Severo e di tanti sponsor privati che credono nel valore artistico e nella prestigiosa qualità dell’iniziativa. Tra questi Enplus di San Severo, la Ditta Capobianco, la Fondazione Apulia Felix, Promodaunia, la Fondazione Banca del Monte di Foggia, Fortore Energia, Banca Mediolanum, Gruppo Salatto, Cantine Teanum, Per il Meglio della Puglia e altri. Solo 20 i biglietti in vendita dalle ore 17.00 di domenica 31 gennaio al Teatro del Fuoco di Foggia. Inizio spettacolo ore 18.00. Il concerto va in scena anche al Teatro “G. Verdi” di San Severosabato 30 gennaio alle ore 19.00 (biglietti in vendita dalle ore 17.00).