Redazione

San Severo mercoledì 16 marzo -  Sabato 19 marzo 2016, Michele Mirabella racconterà “La Traviata…” di Giuseppe Verdi, un grande classico dell’opera lirica, una delle opere più celebri del compositore emiliano. Lo spettacolo si terrà al teatro che porta proprio il nome del noto autore, il “Verdi” di San Severo, alle ore 20.30 (porta ore 20).Una serata per scoprire, o riscoprire, l’opera lirica in modo diverso grazie all’ironia e alla competenza di Mirabella, a cui è affidato il compito di guidare lo spettatore in un viaggio inedito fatto di musica e parole. Mirabella narrerà la storia di Violetta e Alfredo, ruoli interpretati rispettivamente da Libera Granatiero (soprano) e Giuseppe Talamo (tenore).

 

Sul palcoscenico del Verdi saliranno anche il baritono Eugenio Leggiadri Gallani, nel ruolo di Giorgio Germont (padre di Alfredo) e il soprano Francesca Schirinzi che interpreterà Annina, serva di Violetta. Il “professore” della televisione italiana sarà invece accompagnato dalla musica dell’International Music Ensemble diretto dal Maestro Benedetto Montebello, che eseguirà le arie più famose dell’opera.

L’evento rientra nella 47.ma stagione concertistica 2016 degli “Amici della Musica” di San Severo, presieduta da Gabriella Orlando, che, dall’inizio dell’anno, sta riscuotendo un notevole successo di pubblico e critica. «E' un modo straordinario per raccontare l'arte – commenta Orlando – in una realtà culturale come la nostra dove il melodramma ha avuto sempre un grande seguito.

Con Michele Mirabella avremo questa ghiotta opportunità. Che è anche una buona occasione per avvicinare all'opera che, non conoscendo la musica, avranno un commento speciale del libretto dell'opera, in questo caso “La Traviata”». Lo spettacolo è organizzato in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo Roma, la Regione Puglia – Assessorato dall’Industria Turistica e Culturale, la Città di San Severo – Assessorato alla Cultura. Info e prenotazioni 348.6628775.