Saverio Serlenga

Capitanata, lunedì 6 giugno 2016 - Elezioni in Capitanata, non mancano le sorprese, ma soprattutto la delusione nei grandi partiti ad iniziare da PD e Forza Italia. Il PD prende botte ad Ascoli Satriano, Serracapriola e Vieste, e arriva secondo nei due maggiori centri della provincia: San Giovanni Rotondo e Torremaggiore. Nel comune garganico il suo candidato sindaco, Nardino Maruzzi si ferma al 35,2%, cinque punti percentuale in meno rispetto al candidato di centrodestra, Costanzo Cascavilla che supera il 40%. Nel turno di ballottaggio sarà determinante il 12% dell'uscente Luigi Pompilio.

 PD costretto ad inseguire anche a Torremaggiore dove Salvatore Leccisotti non è andato oltre il 26,6%, mentre Lino Monteleone del centrodestra è arrivato primo con il 31,8%. anche in questo caso molto dipenderà da dove andranno a finire al ballottaggio i voti degli altri candidati ad iniziare da Marco Faienza (17,9%) e Anna Lamedica (16,8%). Al PD va male anche nei piccoli comuni. Ad Ascoli Satriano, l'uscente Nino Danaro, viene sconfitto da Giuseppe D'Onofrio vicino al centrodestra dell'ex sindaco Camporeale. A San Marco in Lamis, il feudo di angelo e napoleone Cera, viene eletto sindaco Michele Merla a capo di una civica di centrosinistra.

Prevale su Pasquale Spagnoli per poco più di 100 voti e vince grazie anche all'ultimo acquisto Ianzano che porta al suo mulino ben 800 consensi. Un'altra sorpresa arriva da Vieste: Giuseppe Nobiletti sconfigge partiti e inciuci vari e diventa il sindaco più giovane della storia viestana. L'avvocato vince bal "votofinish" su Mauro Clemente per una cinquantina di voti. Crolla il favorito Nicola Rosiello, distanziato di molto. Si cambia pagina anche ad Alberona: Tonino Fucci non è riuscito a farsi rieleggere, facendosi superare da Leonardo De Matthaeis.

A Zapponeta il nuovo sindaco è Enzo D'Aloisio, sostenuto da quasi tutti i partiti locali. A Candela, Nicola gatta non aveva avversari se non il raggiungimento del forum, ottenuto già nel primo pomeriggio. L'unico sindaco riconfermato in provincia di Foggia è stato pasquale de vita a Casalnuovo Monterotaro.