Comunicato inviato in redazione

Foggia – martedì 21 aprile 2015 - Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno non poteva che essere spettacolare la riuscita e la partecipazione del Campionato Regionale Libertas di Danza Sportiva. L’evento dell’anno si è svolto domenica 19 aprile, presso il Palazzetto dello Sport “Taralli” a partire dalle 9.30, per una gara open. Una giornata intensa ed esaltante per gli appassionati di questa disciplina. Un appuntamento ormai immancabile per tutti gli atleti ballerini, voluto e promosso dal Centro Nazionale e Regionale Libertas.

La Danza Sportiva foggiana sta davvero attraversando un momento positivo e di crescita, dovuto al grande sforzo e impegno dello staff Libertas, dal Presidente Regionale, Giuseppe Guerrieri, e Provinciale, Lella Giuva. La danza, infatti, come ogni tipologia di sport non è importante solo come evento agonistico ma anche come formidabile strumento di promozione del territorio. Di questo parere sono stati anche gli “ospiti” della manifestazione: il Prof. Domenico di Molfetta, delegato provinciale Coni; il sindaco di Foggia Franco Landella; l’Avv. Luigi Miranda, presidente del consiglio comunale di Foggia; e l’avv. Michaela Di Donna.  “Lo sport ha una funzione sociale – ha dichiarato il sindaco Landella – e grazie alle associazioni e alla Libertas la danza può e deve essere considerata strumento di socializzazione, unione e armonia.

Se vogliamo far rinascere questa città, dobbiamo ballare tutti insieme con un’unica sinfonia che siamo noi tutti cittadini”. Dello stesso parere anche l’Avv. Miranda che così aggiunge: “ Io vengo dall’associazionismo e concordo con l’idea di incentivare queste realtà che spesso colmano dei vuoti, non voluti, creati dalle istituzioni”. L’Avv. Di Donna, in veste di mamma, ha precisato: “La danza, come ogni sport, regala entusiasmo ed emozioni che possono far crescere i nostri figli e la nostra città”. Il Campionato di domenica scorsa è nato come campionato regionale ma, in realtà, è stato anche Interregionale perché ha visto la partecipazione di scuole dell’Abruzzo e del Molise, oltre alle numerose scuole di danza affiliate Libertas provenienti da tutta la Provincia di Foggia. Queste si sono esibite in alcune discipline della danza sportiva (sincronizzato, hip hop, coreografico, show dance, danza moderna e zumba), suddivise nelle categorie 4/7 – 8/11 – 12/15 e 16/22 anni.

La manifestazione è stata presentata da Matteo Perillo, con la collaborazione musicale di Enzo Imperio, di Luca Cassanelli in qualità di Direttore di Gara e Maurizio Guerrieri come verbalizzatore dei punteggi acquisiti dalle squadre. Cinque i giudici di gara. Grande è stata l’affluenza di pubblico, entusiasmante per gli atleti. Un pubblico attento che ha fatto da cornice piacevolmente divertita dalla gara e dalle prestazioni dei vari gruppi che si sono esibiti. Il Campionato ha alternato, alla fase agonistica, alcune esibizioni di professionisti del liscio, con quattro coppie di classe internazionale appartenenti alla scuola “Espressione Danza”. Piccoli show di walzer inglese e viennese, tango, slow fox e quick step hanno dato spessore alla manifestazione.

L’atmosfera è salita con due ospiti d’eccezione, graditissimi per piccoli e non: Nancy e Samir, due ballerini brasiliani, si sono esibiti in un’animazione latina con samba e musica afro, coinvolgendo tutti i ragazzi in gara (e non solo). Il Centro Regionale e Provinciale Libertas, nel ribadire la propria soddisfazione per la riuscita dell’evento, sono consapevoli che sarà necessario lavorare molto per incrementare ancora di più l’attenzione e la partecipazione al mondo della danza sportiva ed infine si complimentano con tutti i Campioni Regionali 2015.