Redazione

Foggia - venerdì 23 settembre 2016 - Profanata la chiesa di Santa Maria della Croce in viale XXIV maggio a Foggia. Ignoti hanno forzato il tabernacolo portando via la pisside contenente le ostie consacrate. Il furto è stato scoperto durante la celebrazione di ieri sera. Il parroco ha denunciato tutto ai carabinieri che hanno avviato le indagini. Nella serata di ieri il vescovo delle Diocesi di Foggia - Bovino Mons. Vincenzo Pelvi ha invitato tutti a riunirsi in preghiera per quanto accaduto:

"Carissimi confratelli, questa sera il mio animo è profondamente amareggiato per una notizia che mi è da poco giunta: Il tabernacolo della parrocchia di Santa Maria della Croce è stato forzato ed è stata profanata la SS. Eucarestia. L'atto commesso è gravissimo e non può lasciarci indifferenti. Invito, pertanto, tutti i fedeli della diocesi ad unirsi in preghiera con me, per riparare al macabro gesto. In tutte le parrocchie, per tre giorni, sino a domenica, ci sia chi si prostri in adorazione del SS. Sacramento. Tutte le Ss. Messe abbiano un ricordo speciale in merito. Preghiamo anche per il cuore degli autori di questo gesto; invochiamo la conversione e il rimedio spirituale. Vi chiedo infine, carissimi, di rimanere maggiormente uniti in preghiera domenica 25 settembre, quando, alle ore 12.00, presiederò la S. Messa nella parrocchia di Santa Maria della Croce. Con il cuore gonfio di tristezza, ma ancor più traboccante di fede nella potenza della preghiera, vi ringrazio e paternamente vi benedico".

A San Marco in Lamis sarà esposto il SS. Sacramento dalle ore 8.30 alle ore 12.00 nella chiesa di Santa Maria delle Grazie e nel pomeriggio presso la Collegiata dalle ore 17.00. 

(foto teleblu)