Antonio del Vecchio

Manfredonia, venerdì 22 settembre 2017 -  Sabato 23 e Domenica 24, indette le ‘Giornate Europee’ del patrimonio, a Manfredonia. Si comincerà il primo giorno, alle ore 9.00, al Castello Svevo-Angioino, con i saluti delle autorità e l’inaugurazione della Sala delle Conferenze “Torre Annunziata”. Si proseguirà con Nunzio Tomaiuoli, già Soprintendente della Puglia, che relazionerà sul tema”Il Castello e il mare”, mentre lo storico locale, Antonello D’Ardes, intratterrà la platea  su “Il Parco Archeologico e l’ambiente”. 

 Subito dopo prenderà la parola Claudio Grenzi, super esperto e creativo grafico, nonché docente di Design all’Accademia Belle Arti di Foggia. Quest’ultimo, parlerà di “Dialogo tra arte antica e arte contemporanea”. Rimandata al finale della due-giorni, la usuale conclusione. Modererà i lavori Alfredo De Biase, direttore del Castello di Manfredonia e del Parco Archeologico. Domenica 24, alle ore 9.00, sarà celebrata in Piazza d’Armi del Castello la S.Messa . Seguirà per tutta la mattinata una prima fase di sensibilizzazione con il conseguente coinvolgimento di associazioni e di volontari che si adopereranno per la pulizia del fossato del predetto Castello e del Parco Archeologico di S.Maria Maggiore in Siponto.

A seguire ci saranno visite guidate per la conoscenza del medesimo Parco.  Infine, si concluderà, come accennato, con la presentazione e l’approfondimento delle attività svolte in collaborazione, tra l’altro, con l’Agenzia del Turismo della città, unitamente al Parco Archeologico di Siponto di Viale G. Di Vittorio.  Come si nota, sono due giornate interessanti per un salutare Week End  della mente e del corpo tra mare, storia e cultura.