Redazione

Foggia, venerdì 15 giugno 2018 -  L’undicesima edizione del Giro d’Italia delle donne che fanno impresa fa tappa a Foggia, lunedì 18 giugno. I lavori si svolgeranno in Camera di Commercio, a partire dalle ore 11. L’iniziativa, organizzata da Unioncamere insieme ai Comitati per l’imprenditorialità femminile delle Camere di commercio, rappresenta l’occasione per informare, formare e sensibilizzare imprenditrici e aspiranti tali intorno alle esigenze specifiche delle imprese guidate da donne e alla concrete opportunità offerte dal “mettersi in proprio”.

 L’evento di Foggia si caratterizza per una proposta operativa che prenderà le mosse da un confronto sul turismo, interessando tutti i soggetti che gravitano attorno all’industria turistica. La giornata di lavori è costruita affidando a 4 tavoli tematici, coordinati da altrettanti facilitatori esperti, un’analisi finalizzata ad elaborare proposte innovative e iniziative di valorizzazione, utili a definire “prodotti turistici” secondo i tematismi individuati. Tavoli che saranno caratterizzati, oltre che dalla declinazione tematica sui temi caldi - slow tourism, turismo culturale, food tourism e turismo digitale - soprattutto dal confronto con tutti i soggetti pubblici e privati complessivamente interessati all'industria turistica, anche attraverso il supporto metodologico degli esperti.

L’esperienza dovrà concludersi con la redazione di linee guida utili alla costruzione di un documento condiviso che possa far emergere sì le potenzialità del territorio, della sua fruizione, ampliando l'offerta rispetto al suo vastissimo potenziale, ma anche le criticità, per riuscire ad avviare un percorso virtuoso capace di colmare alcuni deficit di competitività che ad oggi ancora permangono.  Un lavoro di sintesi importante, fortemente voluto dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Foggia, che sottolinea l’impegno assiduo di tale componente imprenditoriale, capace di individuare bisogni reali e necessità emergenti per condividere momenti di riflessione utili a generare risposte e proposte.

Abbiamo voluto sperimentare un modello di sviluppo innovativo animando la partecipazione dal basso - dice Daniela Eronia, Presidente del CIF della Camera di Commercio di Foggia - proponendo una giornata di confronto tra chi ogni giorno investe risorse ed energie per contribuire allo sviluppo concreto del turismo, capace di coniugare tutti i settori strategici dell’economia della nostra provincia. Settore in cui i numeri che riguardano l’impegno imprenditoriale femminile, ci rendono orgogliose.” “E' significativo che il CIF di Foggia abbia deciso di caratterizzare la sua giornata di lavori sul turismo” - afferma Fabio Porreca, presidente della CCIAA di Foggia e vicepresidente nazionale di Unioncamere. “Le osservazioni finali che ne scaturiranno potranno certamente essere una traccia utile anche per integrare in modo adeguato nelle politiche regionali di settore il tema della valorizzazione responsabile del patrimonio territoriale, ambientale e culturale della nostra provincia.”