Stefano Starace

San Marco in Lamis, mercoledì 16 dicembre 2020 -  Salve, ho intrapreso questa iniziativa con l’associazione culturale Mo’l’estate, che rappresento: vorremmo farci parzialmente portavoce delle enormi difficoltà che le restrizioni da Covid19 causano agli artisti. La stragrande maggioranza degli artisti, degli autori, non vive delle rendite dei diritti di autore, tanto per dirne una, bensì e con grandi sacrifici, di spettacoli dal vivo in luoghi che contengono magari 100, 50, e a volte anche meno, spettatori. In questi mesi, è messa a dura prova la loro stessa ragione di essere anzi, molto più, è compromessa.

Ma noi non possiamo perderli. Con loro sarebbe compromessa parte della società, del modo di tutti di starci dentro; arte e cultura sono ancora quelle essenze che ci migliorano come individui e come collettività perché acuiscono le menti e permettono allo sguardo di vedere oltre. Arte e cultura non sono semplici sostantivi, parole da tirar fuori nell’ultimo comizio: non sono formule magiche ma sono attività necessarie che vanno alimentate, programmate, organizzate, sostenute. Purtroppo non a tutti è chiaro che gli attori di questo settore così poco definito e così fragile non necessariamente fanno i grandi numeri: non sono tutte star per cui economicamente sufficienti. Gli artisti-autori sono migliaia e vivono di piccoli spettacoli dal vivo. E da mesi sono fermi.

Le piccole realtà sono tagliate fuori anche dal Bonus Docenti... Il progetto salva arte e cultura - SALVIAMOCI è una iniziativa di sensibilizzazione all’acquisto di prodotti culturali (Cd, libri, Dvd, ecc.) delle piccole realtà. Un elenco possibile lo trovi sulla pagina Facebook: Mo’l’estate Spirit Festival in aggiornamento continuo con titoli e prezzi; per ulteriori info scrivimi all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

stefano starace

 

Al momento, oltre agli artisti-autori e editori in elenco, hanno aderito all’iniziativa: EDITRICE ZONA, FORUM ARTE E SPETTACOLO, L’ISOLA DELLA MUSICA ITALIANA, RADIOSPIA EDIZIONI, VISAGE MUSIC, ASSOCIAZIONE ART & LAB LU MBROIA ATS, ISOLA TOBIA LABEL, SQUI[LIBRI], MUSICALMINDS, DIGRESSIONE MUSIC, MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI, GLOBOFONIE,