Samantha Berardino

Castelluccio, giovedì 4 agosto 2022 -  Il fresco delle colline daune, l’aria pura e un borgo immerso tra storia, cultura e natura: è questa la formula di successo dell’estate di Castelluccio Valmaggiore. Nella tranquillità della Valle del Celone, l’Amministrazione comunale anche quest’anno propone un gradevole programma di eventi per allietare l’estate di chi arriva e di chi resta. Si parte con lo sport, nel segno dell’amatissimo primo cittadino Rocco Grilli, recentemente scomparso: martedì 2 agosto infatti è iniziato il primo torneo di calcetto “Memorial Rocco Grilli”, in collaborazione con l’associazione Polisportiva.

“Impossibile far finta di nulla rispetto alla tragedia che ha colpito la nostra comunità con la perdita di Rocco – spiega Angelo Pompa, delegato alla Cultura e principale fautore del cartellone estivo – ma andiamo avanti nel suo segno, anche per lui che era così legato alle nostre radici e al nostro paese”. Ancora sport con gonfiabili e giochi venerdì 5 agosto, dalle ore 16 in Piazza della Libertà. Arriva poi il teatro, sabato 6 alle 21,30, in Largo Chiesa, con lo spettacolo di Carla De Girolamo “Harem, le donne di Federico”.

Ritorna giovedì 11, stesso luogo e stessa ora, con “I Corteggiatori, amore a colpi di poesia”, con Vito De Girolamo e Carlo Loiudice, sempre in collaborazione con la Pro loco. Domenica 7 Piazza Marconi ospita la buona musica e l’allegria trascinante di Micky Sepalone e la Canta Napoli Band, con lo special guest Giovanni Imparato, noto percussionista partenopeo, a cura del Comitato Feste San Giovanni. La notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto, si potrà ammirare il cielo stellato dal “Rifugio Casonetto Cai”, a partire dalle 20, con la musica dei Sound Space Duo Vibes. Venerdì 12, altra serata fuori borgo, in località Petrera, con il Syncop Party a base di musica live e sangria, per la gioia dei più giovani.