Prof. Francesco Lenoci

Milano, sabato 10 ottobre 2015 - Il sito di EXPO ospiterà domenica 11 ottobre una giornata volta a promuovere la mobilità e il volontariato. Oltre 1000 Studenti Erasmus e volontari da tutta Italia si riuniranno ad EXPO per una giornata interamente dedicata a loro. La giornata è organizzata da Erasmus Student Network Italia, in collaborazione con il Padiglione UE, Ciessevi e Agenzia Nazionale per i Giovani, con il patrocinio dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano e con la sponsorizzazione di Barilla, Vino Santerasmo, Zauar, Pastificio De Gustibus, Il Traino Taralli, Olio L’Acropoli di Puglia, Di Michele Viaggi e Lucatour.

 Quest’importante giornata all’interno di EXPO è dedicata all’accoglienza degli studenti e tirocinanti internazionali in arrivo in Italia per l’anno accademico 2015/16 e a fare una riflessione sull’importanza del volontariato e del riconoscimento delle competenze acquisite tramite tale esperienza. L’Erasmus non più come esperienza singola ma come occasione di cambiamento e di progressione nella propria vita personale, accademica e lavorativa.

 Il programma della giornata inizierà alle ore 15,00, presso Open Plaza, con i seguenti saluti istituzionali: Giuseppe Sala, Commissario unico delegato del Governo per Expo Milano 2015, Giancarlo Caratti, Vice commissario generale del Padiglione UE, Giacomo D’Arrigo, Direttore dell’Agenzia Nazionale Giovani, Ivan Nissoli, Presidente di Ciessevi, Francesco Lenoci, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Rappresentanti dell’Agenzia Nazionale Erasmus+/Indire.

 Alle ore 12,00 si svolgerà il workshop “Wine: a jewel to enjoy responsibly” presso il Conference Centre.

 Alle ore 16,00 avrà luogo presso il Padiglione UE il workshop “Servizio Volontario Europeo VS Erasmus”.

 Alle ore 16,30 gli studenti internazionali, i volontari di EXPO e i volontari di Erasmus Student Network sfileranno lungo tutto il Decumano in una parata simbolo di unità, fratellanza e collaborazione internazionale, giungendo fino a Piazza Italia, dove assisteranno al suggestivo spettacolo dell’Albero della Vita, prima di creare un vero e proprio momento di interazione.

 Alle ore 19,00 la Terrazza dell’Unione Europea ospiterà un cocktail di ringraziamento.

 Dalle ore 21,30 ci saranno momenti di aggregazione presso diversi padiglioni.

 “Mobility as energy for life” è il motto che ESN Italia ha scelto per la propria presenza all’interno dell’evento mondiale con il progetto ESN4EXPO, al fine di sottolineare l’importanza della mobilità internazionale e del volontariato.

 “Senza Erasmus e volontari, EXPO non avrebbe rappresentato la società civile che vede nell’internazionalità e nello scambio un vero valore aggiunto all’interno della propria vita” – così Fabrizio Bitetto, Presidente di Erasmus Student Network Italia. “EXPO ha capito questa necessità e ci ha dato modo di portare davvero i valori di cui ci facciamo Ambasciatori all’interno di questo evento mondiale: non siamo qui solo per dare colore, ma per dare un messaggio, forte e chiaro”.

 L’obiettivo di ESN è quello di mettere in luce l’importanza della mobilità per studio e per lavoro come particolare espressione di cittadinanza attiva. ESN ha iniziato la promozione di EXPO Milano 2015 già un anno prima dell’apertura dei cancelli, all’interno delle Università europee attraverso i propri ambassador in collaborazione con l’Unione Europea e poi ha supportato il Ciessevi organizzando un social programme per gli oltre 700 volontari del padiglione UE che si sono avvicendati in questi mesi.

 Ed ora è arrivato il momento degli studenti Erasmus: oltre 1.000 ragazzi, provenienti da ogni angolo d’Italia, raggiungeranno EXPO per dare un messaggio chiaro a chi ancora non conosca il programma Erasmus+: senza partecipare a questi progetti giovani e meno giovani perdono un’occasione di crescita, che può anche essere decisiva per il proprio futuro. Allo stesso modo i volontari di tutta Europa tengono a sottolineare quanto, per la società civile, la propria presenza sia fondamentale e dia un valore aggiunto.