Gens Capitanatae

Foggia, giovedì 29 maggio 2025 -  Un momento di riflessione e approfondimento spirituale e culturale animerà la serata del 9 giugno 2025 alle ore 19:30, presso la Cattedrale di Foggia, con l’evento dal titolo “Dialoghi intorno alle origini del Giubileo”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione “Daunia in Italy” APS e dall’Associazione Gens Capitanatae APS, con il patrocinio del Comune di Foggia, il sostegno dell’AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport, e la collaborazione di numerose realtà culturali e associative, si propone come un’occasione di confronto tra fede, storia e attualità.

Protagonisti della serata saranno Mario Prignano, giornalista, saggista e caporedattore centrale del TG1, e S.E. Mons. Giorgio Ferretti, Arcivescovo Metropolita di Foggia-Bovino. A portare i saluti istituzionali:

  • Maria Aida Episcopo, Sindaca di Foggia
  • Alessandro De Troia, Presidente “Gens Capitanatae” APS
  • Giuseppe De Lillo, Coordinatore eventi “Daunia in Italy” APS
  • Fabrizio De Lillo, Presidente “Daunia in Italy” APS
  • Don Daniele D’Ecclesia, Parroco della Cattedrale di Foggia

 

A moderare l’incontro sarà Cesare Gaudiano, Presidente regionale Puglia del Comitato Nazionale Fair Play. La serata sarà impreziosita da interventi musicali di grande intensità e spiritualità grazie al violino di Marcello De Francesco, all’organo di Pasquale Impagliatelli e alla voce del soprano Catia Palermo. Un evento che si inserisce nel cammino verso il Giubileo del 2025, per riscoprirne le radici storiche, il valore religioso e il messaggio universale.