Comunicato stampa

San Marco in Lamis, lunedì 31 ottobre 2016 -  L'Asd San Marco del presidente Tommaso Martino si presenta in quel di Gravina di Puglia per affrontare l'ottava gara di campionato contro l'Usd Nuova Spinazzola col chiaro intento di portare a casa i tre punti. Nonostante le pesantissime assenze di Ricci e De Cesare per squalifica e De Nicola ancora infortunato, i nostri beniamini giocano la più bella gara della stagione producendo otto nitide palle gol e vedendosi annullare incredibilmente una rete di Annese per un inesistente fuorigioco.

 

Passano solo pochi giri di lancette ed è già mister Iannacone che su corner di Scarano calcia a botta sicura, ma il portiere effettua un vero e proprio miracolo togliendo la palla da sotto la traversa. Al decimo minuto Nanni si invola tutto solo a tu per tu con il portiere locale ma, al momento del tiro, si allunga troppo la palla e l'azione svanisce. Il motivo della gara sarà sempre lo stesso, gli ospiti a comandare il gioco e i locali a cercare di sfruttare qualche sterile ripartenza o tiri da fuori.
Dal ventesimo al quarantacinquesimo del primo tempo prima Nanni, poi Ramunno, poi Coco e Scarano hanno la palla buona per sbloccare il risultato, ma sbagliano la finalizzazione.

Il secondo tempo i ragazzi di mister Iannacone alzano il baricentro e stazionano costantemente nella metà campo dei locali creando azioni da ogni posizione. È un continuo assedio. Il portiere ospite La Greca, migliore in campo in assoluto, dice no a Coco da distanza ravvicinata. Poi vola su una gran conclusione dalla distanza di Ramunno e devia in corner. Sul corner ancora Ramunno calcia a botta sicura, ma colpisce in pieno il portiere locale. I minuti passano e la pressione dei nostri ragazzi aumenta, ennesimo assist di mister Iannacone per Scarano che, tutto solo davanti al portiere, calcia debolmente.

Al sessantesimo Coco calcia da fuori, ma ancora una volta La Greca toglie la palla dal set compiendo un altro autentico miracolo. Al sessantacinquesimo minuto l'episodio incriminato. Punizione laterale calciata da Scarano, il portiere respinge e Annese deposita in rete, l'arbitro convalida, ma l'assistente annulla per fuorigioco tra le proteste contenute dei celeste granata. All'ottantesimo minuto sull'unico tiro in porta a botta sicura di un attaccante, Ianzano, tra i migliori in campo, ribatte sulla linea di porta. Passata la paura Coco e compagni continuano a macinare gioco e a creare palle gol fino al novantacinquesimo, ma il risultato non cambierà. Da registrare l'ottimo esordio di Barbano classe 98 in mediana con mister Iannacone.

L'Asd San Marco esce tra gli applausi dei supporters locali dimostrando di essere in ottima salute e di potersela giocare contro chiunque, ma al contempo con molto amaro in bocca per due punti lasciati per strada. Mister Iannacone: "Mi sembra di analizzare sempre la stessa partita. Anche oggi ho visto una squadra in salute, propositiva e in forte crescita, il che mi fa ben sperare per il futuro, ma allo stesso tempo sono dispiaciuto per i ragazzi che nonostante la grande prestazione non debbano gioire per il risultato pieno.

Quando arrivano queste prestazioni, però, le vittorie e i gol sono nell'aria e sono convinto che arriveranno presto. Mi piace vedere sempre il bicchiere mezzo pieno e lavorare per riempire l'altra metà ed è quello che faremo".