Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, lunedì 11 settembre 2017 -  Inizio di campionato subito in salita per i nostri celeste granata sul difficile campo dell'Altamura. 5 a 2 il risultato finale per i padroni di casa, ma con tanto di rammarico per alcune decisioni arbitrali quantomeno discutibili. PRIMO TEMPO: Inizio da grande squadra per Salerno e i suoi compagni che dopo solo un minuto di gioco sviluppano una manovra straordinaria che mette Coco solo davanti al portiere nell'area piccola il quale al momento del tiro viene letteralmente falciato, per l'arbitro è rigore sacrosanto, ma incredibilmente non espelle il difensore della Fortis Altamura reo di aver commesso fallo da ultimo uomo nonostante le nuove regole.

 Sul dischetto si presenta bomber Salerno che insacca per il vantaggio ospite. Continuano a giocare bene i nostri beniamini.Al settimo minuto sventola di Ferrantino su punizione, palla respinta dalla barriera sulla quale Iannacone prova la rasoiata dalla lunga distanza che il portiere para a terra. Al dodicesimo minuto l'episodio chiave che ha indirizzato la gara su binari estremamente favorevoli per la già grande squadra Altamura. Su un cross laterale De Cesare stacca di testa insieme ad Abbrescia con la palla che supera i due, quest'ultimo si lascia cadere e per l'arbitro è rigore ed espulsione per De Cesare considerato ultimo uomo. 

Sul dischetto si porta La Nave e centra il palo. Mister Iannacone è costretto a ridisegnare la squadra per cercare di chiudere le veloci folate offensive dei locali rinvigoriti dall'uomo in più. Dura poco più di dieci minuti la resistenza celeste granata che accusa il colpo e subisce il pari con Abbrescia bravo a deviare in rete di testa su cross di La Nave. Poco prima dello scadere del primo tempo Abbrescia raddoppia. Termina sul 2 a 1 la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO: i locali detengono il possesso palla e cercano di chiudere la gara. I nostri ragazzi provano a riorganizzarsi per riacciuffare il pari. Al sessantesimo minuto La Nave sfrutta un rimpallo favorevole in area e chiude di fatto la gara sul tre a uno. Al settantacinquesimo altro rigore per l'Altamura che Marchitto para. I nostri beniamini seppur stremati provano a riaprire la gara con Quitadamo dalla lunga distanza e con alcune mischie. A dieci minuti dal termine giunge però il poker dei locali in contropiede i quali subito dopo portano a cinque il proprio bottino. La rete di Scarano chiude definitivamente la contesa sul 5 a 2.

Le parole di mister Iannacone: "Già non è facile affrontare squadre importanti come l'Altamura tra le loro mura amiche, se poi giochi per ottanta minuti in dieci l'impresa diventa difficilissima. Il nostro approccio alla gara è stato giusto. Fin quando siamo stati in parità numerica abbiamo tenuto bene il campo passando anche in vantaggio. Si stava mettendo bene per noi e loro non riuscivano a giocare come fanno di solito. Purtroppo al dodicesimo minuto siamo rimasti in dieci inspiegabilmente.
Da quel momento è stato molto difficile per noi coprire tutto il campo e col passare dei minuti hanno preso il pallino del gioco ed è cambiata decisamente l'inerzia della gara.

Sono dispiaciuto per i ragazzi che volevano iniziare bene questa nuova stagione, ma poi hanno dovuto giocare in dieci per troppo tempo e alle prime partite di campionato è difficile anche fisicamente colmare questo svantaggio. Purtroppo tante gare sono decise da episodi e questa è certamente una di quelle.
Oggi è andata così e accettiamo a malincuore il verdetto del campo".