Comunicato Stampa

San Marco in Lamis, lunedì 16 ottobre 2017 -  A volte il calcio è spietato e ti lascia l'amaro in bocca, nonostante tu abbia stradominato una gara per novanta minuti costringendo il blasonato avversario ad arroccarsi in area di rigore e a pensare solo a spezzettare il gioco e perdere tempo pregando che la contesa finisse subito. La miglior Asd San Marco di sempre giunge sul neutro di Grottaglie col chiaro intento di portare a casa un risultato importante contro una pretendente al titolo finale.

 PRIMO TEMPO: Primo quarto d'ora di fase di studio tra le due squadre su un campaccio al limite della praticabilità. Alla prima e unica azione d'attacco, tra l'altro su corner, durante l'arco di novanta minuti, il Martina passa in vantaggio con De Tommaso lasciato colpevolmente solo davanti a capitan Coppola. La reazione non tarda ad arrivare e dal ventesimo al novantasettesimo si assisterà ad un monologo dei ragazzi del presidente Tommaso Martino. Sequenza di corner per Coco intorno alla mezz'ora e mischie furibonde in area del Martina che non si concretizzano. Al trentacinquesimo minuto l'ottimo Ardit, all'esordio, supera il diretto avversario e mette in mezzo per Salerno anticipato di un soffio. Poco più tardi punizione di Iannacone per Coco fermato incredibilmente per offside al momento della battuta solo davanti al portiere. Aumenta l'intensità della manovra ospite, nonostante le pessime condizioni del campo. A cinque minuti dalla prima frazione di gara Quitadamo serve Salerno che tarda il tiro facendosi anticipare. Prima dello scadere punizione di Iannacone per Salerno che di testa batte debolmente tra le mani del portiere.

SECONDO TEMPO: Non cambia l'andamento della gara, anzi aumenta la pressione di Melchionda e soci che schiacciano letteralmente i quotati avversari nella propria area alla ricerca del pari. Ci prova subito Salerno servito da Quitadamo, ma la sua mezza rovesciata termina di pochissimo sulla traversa. Al cinquantesimo minuto mister Iannacone cambia Ardit e Coppola per Nardella e Marchitto. Ancora bomber Salerno calcia da fuori mandando di poco al lato. Il pallino del gioco è costantemente nelle mani degli ospiti. Al decimo ci prova Iannacone con un fendente dalla distanza che il portiere locale, migliore in campo, smanaccia in corner. Sulla battuta si presenta Coco che pennella per Melchionda che di testa fa la barba al palo da buona posizione. Dopo due minuti ci prova ancora Iannacone dalla distanza, ma la palla termina fuori di poco. Al quindicesimo minuto Salerno su punizione costringe il portiere locale ad una gran parata, sulla respinta si avventa Iannacone che mette al centro per De Cesare il quale, di testa, rimette in mezzo per Melchionda che realizza il pari annullato per un presunto offside. (Quinta rete annullata in sei gare). Al ventesimo entra Caruso per Montemitro e Scarano per Coco. Incursione subito di Caruso, che dopo aver duettato con Salerno, si fa anticipare al momento della battuta. Sul corner di Scarano, Iannacone di testa manda di poco alto sulla traversa da ottima posizione. Il gol è nell'aria e bomber Salerno e company ci credono. I locali pensano solo ad addormentare la gara e guadagnare minuti preziosi, non reggendo alla costante pressione di Ferrantino, Nardella e Quitadamo. Alla mezz'ora sull'asse Melchionda - Iannacone - Ferrantino quest'ultimo prova la conclusione da buona posizione guadagnando l'ennesimo corner. Due minuti più tardi Quitadamo dopo aver saltato due avversari scarica per l'accorrente Nardella che calcia a botta sicura costringendo il portiere locale agli straordinari. Al quarantesimo ci prova ancora Ferrantino da fuori area mandando di poco al lato. All'ultimo giro di lancette Salerno dai venti metri calcia una perfetta punizione diretta all'incrocio dei pali sulla quale il portiere locale compie un autentico miracolo. Termina così una delle migliori prestazioni di De Cesare e compagni su un campo impraticabile e difficile, ma che ha visto i nostri beniamini sempre sul pezzo.

Le parole di mister Iannacone a fine gara: "Abbiamo disputato una delle migliori partite di sempre e per questo i ragazzi devono essere soddisfatti. Approccio buono, reazione ordinata e idee chiare. Non abbiamo subìto un tiro in porta in tutta la gara creando tantissime palle gol. La prestazione è stata da grande squadra, ma il risultato negativo. Non dovevamo commettere la disattenzione sul loro gol e poi c'è stata la sagra del gol mangiato. Abbiamo regalato tre punti ad una buona squadra che però ieri probabilmente non meritava nemmeno il pari. Il calcio è questo, contento per l'atteggiamento e la voglia di non mollare, consapevole che possiamo fare bene, ma resta di negativo il risultato che con un pò di precisione in più sotto porta poteva essere un altro. Lavoreremo su questo aspetto, spesso raccogliamo molto meno di quello che seminiamo".

 

Risultati e Classifica (Sesta Giornata) Promozione 15 Ottobre 2017

 * Numeri da calcioweb.it

 

  Classifica marcatori Campionato di Promozione Girone A