Redazione

San Marco in Lamis, mercoledì 12 settembre 2018 -  Inizia col botto la quarta stagione consecutiva dell'Asd San Marco in Promozione. La squadra del presidente Aniello Calabrese si impone per 3 reti a 0 sul difficile campo della neopromossa Bitetto. Ore 15.30 del 9 Settembre 2018 inizia una nuova avventura per i nostri celeste granata determinati a recitare un ruolo da protagonista in questa stagione. Una trentina di Sammarchesi al seguito della squadra si sono goduti il primo spettacolo domenicale offerto da bomber Salerno e soci.

 Dopo soli tre giri di lancette il 2001 Viola, alla sua prima presenza in assoluto in Promozione, buca l'estremo difensore locale con un gran tiro dal limite che si insacca all'incrocio dei pali. Asd San Marco padrona assoluta del campo con Coco in regia, capitan Ferrantino e Quitadamo col costante pallino del gioco. Provano a chiudere subito la contesa i ragazzi di mister Iannacone, ma trovano di fronte un gran portiere che in più di un'occasione salva il risultato. Al decimo uno straordinario Augelli pennella per Salerno che calcia a botta sicura costringendo il portiere locale a rifuggiarsi in corner. Al ventesimo Salerno serve Quaresimale il quale a tu per tu col portiere si allunga la palla e si fa anticipare.

La pressione è costante e il raddoppio è nell'aria. Ci prova capitan Ferrantino più volte da fuori senza fortuna. Al trentaduesimo dopo l'ennesimo attacco i difensori locali si vedono costretti ad allontanare, sulla respinta si avventa Fiorentino che rimette in area per Salerno il quale calcia al volo verso la porta, il portiere respinge, ma Coco è il più lesto a depositare in rete il tap in vincente. Dopo cinque minuti capitan Ferrantino pennella per bomber Salerno il cui colpo di testa è deviato in corner dal portiere.  Al quarantesimo Viola perde l'attimo per la conclusione e si fa anticipare.
Termina così la prima frazione con l'estremo difensore celeste granata Pelitti inoperoso coperto da una difesa solida e impenetrabile con De Cesare, Fiorentino, Montemitro e Augelli.

Si attende la reazione dei locali dopo un sontuoso primo tempo dei ragazzi del prof.Parisi. Primi quindici minuti di leggera supremazia locale premiata dall'unica palla gol locale con l'attaccante Bitettese presentatosi solo davanti a Pelitti bravo a neutralizzarlo. Passata la paura Quaresimale e Augelli, decisi a chiudere la gara, si presentano più volte in zona d'attacco.
Ennesimo traversone di Augelli per Salerno che di testa manda sulla traversa da ottima posizione. Un inarrestabile Quitadamo continua a proporsi in zona d'attacco per servire il tris. Ci prova ancora capitan Ferrantino con un gran tiro dalla distanza che il portiere respinge. Al sessantacinquesimo Quaresimale fa tutto da solo e tira all'incrocio dei pali costringendo nuovamente il portiere al miracolo.

Azione fotocopia dopo cinque minuti, ma stavolta la palla si insacca all'incrocio dei pali per il definitivo 3a0.
Risultato congelato e girandola di sostituzioni. Esordio in promozione per un altro 2001 Di Iorio, prodotto, come Viola, del vivaio dell'Academy San Giovanni Rotondo. Termina così la prima gara di campionato tra i nostri campioni e la neopromossa Bitetto. Ottima prestazione da parte di tutti e vittoria convincente per i ragazzi dell'avv.Daniele che a fine gara commenta così il match: "Ho visto giocare i ragazzi per novanta minuti con grande concentrazione, determinazione e applicazione. Hanno disputato una gran bella gara da tutti i punti di vista e i nostri trenta-quaranta supporters si sono molto divertiti, poi è sempre bello ricevere i complimenti sinceri degli avversari.

Complimenti ai ragazzi e al mister. Buona la prima, ora testa a Domenica sul nostro campo dove invito i nostri amici e sostenitori a riempire il Tonino Parisi perchè sono certo che si divertiranno". Le parole di mister Iannacone: "Mi è piaciuto molto l'approccio alla gara, nonostante finora abbiamo fatto solo un'amichevole, i ragazzi hanno occupato benissimo il campo in tutte le fasi. Abbiamo disputato una buona gara con personalità, rischiando poco e andando sempre alla ricerca del gol in diversi modi. È ancora la prima partita, ma questo gruppo può fare bene e far divertire. Mi ha fatto molto piacere vedere una trentina di Sammarchesi in tribuna che alla fine, orgogliosi, hanno applaudito i ragazzi".