Redazione

San Marco in Lamis, martedì 1 ottobre 2019 - L'Asd San Marco del presidente Aniello Calabrese si regala i primi tre storici punti nel campionato d'Eccellenza e lo fa battendo il Corato, squadra data per favorita per la vittoria finale del campionato.Davanti a 1500 spettatori la spettacolare Domenica sammarchese si apre con la presentazione del "pane" realizzato da Antonio Cera di Forno Sammarco con otto grani diversi che raccontano la storia del paesello perchè l'Asd San Marco non è solo calcio, ma anche promozione delle eccellenze del territorio.

Dopo questo momento di partecipazione e di condivisione, anche con la bella tifoseria coratina, si è subito entrati nel vivo del big match. Davide contro Golia, Asd San Marco contro Usd Corato. La grandezza della Società Usd Corato si evince già dal loro arrivo al "Tonino Parisi" con uno straordinario pullman personalizzato. Tanti i nomi di rilievo nella corazzata Corato, tanti calciatori già professionisti e pronti a conquistare le categorie che meritano. L'Asd San Marco dal canto suo si presenta con tutti gli utili a disposizione fatta eccezione per capitan Nardella costretto ad accomodarsi in tribuna.

PRIMO TEMPO
Partono bene i ragazzi di mister Iannacone i quali con una bella combinazione Salerno- Quaresimale quest'ultimo scarica per Quitadamo che prova la conclusione da fuori costringendo il portiere ospite a parare in due tempi. Al quindicesimo il Corato sfiora il vantaggio quando the wall De Cesare salva sulla linea un tiro di Quaquarelli che nell'occasione si infortuna. Al ventesimo De Vivo calcia fuori dalla distanza come pure al quarantesimo. Termina così la prima frazione con gli ospiti che provano a fare la gara e i campioni celeste granata che chiudono tutti i varchi.

SECONDO TEMPO
Nel secondo tempo De Vivo prova dalla distanza, ma il numero uno Ruznic, tra i migliori in campo, non si lascia sorprendere smanacciando sulla traversa. Al ventesimo Quaresimale viene disturbato da un netto fallo di mano in area, ma l'arbitro lascia continuare, lo stesso calcia in porta, ma il portiere ospite para a terra. Al venticinquesimo gran parata di Ruznic su tiro ravvicinato di un attaccante coratino. Dopo due minuti l'apoteosi: Augelli lancia millimetricamente il neo entrato Grasso che di testa supera il portiere in uscita depositando in rete per l'incontenibile gioia dei numerosi supporters celeste granata. Bisogna difendere con le unghie il risultato e così Augelli, capitan Ciano, De Cesare e Montemitro ergono un muro invalicabile davanti a Ruznic che disinnescherà ogni tentativo d'attacco degli ospiti fino al novantesimo quando da palla inattiva prima Di Bari di testa manda la palla sulla traversa e poi Camastra sulla respinta colpisce il palo grazie alla deviazione salva-risultato di Ruznic. Termina così un'incredibile Domenica al "Tonino Parisi" che ha visto i nostri campioni celeste granata buttare il cuore oltre l'ostacolo per superare un'autentica corazzata. Difesa impenetrabile con uno straordinario Ruznic tra i pali, tre mediani di qualità e quantità con a capo l''esperto Menicozzo in mezzo al funambolico Quitadamo e la giovane promessa classe 2002 Viola Onofrio, scuola Academy San Giovanni Rotondo, un attacco ancora poco servito, ma dedito al sacrificio, al lavoro per i compagni con bomber Salerno, Quaresimale e il giovane D'Amaro e il primo gol pesantissimo del classe 2000 Grasso, appena entrato in partita. Il tutto condito da uno spirito di gruppo e di squadra che ha fatto vivere a tutti gli spettatori presenti una Domenica indimenticabile. Pianti di gioia a fine gara, pianti veri, di chi vive con grande passione la maglia celeste granata. Non abbiamo vinto nulla, vero, ma abbiamo lottato per ottenere punti pesantissimi, per riprenderci ciò che nelle prime gare non è arrivato e ora go Asd San Marco, orgoglio sammarchese. Non esistono Golia che tengono quando lo si affronta in questo modo.

Visibilmente commoso il presidente Aniello Calabrese a fine gara: "Questi ragazzi hanno un qualcosa di speciale che li contraddistingue. Hanno un amore viscerale per la nostra realtà e lo dimostrano nella quotidianità. La vittoria di ieri contro il Corato la dice lunga sulla forza interiore di questi ragazzi. Abbiamo una rosa ancora incompleta e con molte difficoltà e prendere tre punti contro una corazzata del genere è qualcosa di magico. Ora continuiamo a lavorare con serenità e tanta applicazione, i risultati ne saranno la conseguenza".

Mister Iannacone a fine gara: "Il Corato è una grande realtà che sicuramente l'anno prossimo giocherà in altre categorie. Un'ottima squadra costruita per vincere e che mi ha molto impressionato. Noi d'altro canto in questo momento abbiamo pochissime frecce nel nostro arco, ma con una partita di grande concentrazione e cuore siamo riusciti a prendere tre punti importanti. La mia squadra ha grandi valori, tutto l'ambiente Asd San Marco ha enormi valori.
I ragazzi hanno fatto un bel regalo a mister Rocco Augelli che potrà affrontare questa settimana impegnativa con un pò più di serenità. La vittoria è di Rocco Augelli".